carletto Inviato 30 Aprile 2008 Autore Inviato 30 Aprile 2008 Odore scarso, se lo si puo' paragonare all'altro post che ho fatto su dubbio Entoloma -prugnolo.
carletto Inviato 30 Aprile 2008 Autore Inviato 30 Aprile 2008 sepium, saundersii, clypeatum a voi il parere.
Peppe Inviato 30 Aprile 2008 Inviato 30 Aprile 2008 secondo me clipeatum Carle' :biggrin: ciaoooooooo :biggrin:
nicolai Inviato 30 Aprile 2008 Inviato 30 Aprile 2008 secondo me clipeatum Carle' :biggrin: ciaoooooooo :biggrin: Concordo con Peppe, soprattutto per la crescita così cespitosa e per il fatto che il sepium è decisamente più esile e chiaro......quello che dico è però sempre da prendere con le pinze!!!! Ciao Caletto!!!! Nic
Illecippo™ Inviato 30 Aprile 2008 Inviato 30 Aprile 2008 Mi sa di entoloma saepium, ma prendila con le pinze, ci vorrebbe sant'antonio :biggrin:
Ennio Inviato 30 Aprile 2008 Inviato 30 Aprile 2008 (modificato) Ciao Carletto, l'Entoloma sepium tra l'altre cose ha la carne che si macchia di arancio-rossastro alla manipolazione o dove mangiata da lumache o insetti, buon odore farinoso e sapore dolciastro, cappello no o pochissimo igrofano, margine non striato. La specie più simile è E. aprile, cappello igrofano, bianco-grigio, quasi sempre umbonato, margine striato, lamelle prima bianco-grigiastre poi rosa, carne con odore di farina, crescita cespitosa, alcuni autori lo danno per sospetto. Ambedue le specie crescono nello stesso periodo primaverile e negli stessi ambienti. Adesso Carlè, esamina con cura gli esemplari da te raccolti e dacci altre informazioni su: carne (odore, sapore ed event. arrossamento), igrofaneità, striatura del margine pileico. A risentirci con piacere, Ennio. P.S. invito chi ne sa di più a fornire il proprio parere, grazie. Modificato 30 Aprile 2008 da Ennio
carletto Inviato 2 Maggio 2008 Autore Inviato 2 Maggio 2008 Ecco la sporata color ocra mattone sulla parte destar del cappello grande.
carletto Inviato 2 Maggio 2008 Autore Inviato 2 Maggio 2008 Mi scuso ancora per il quotidiano, ma la sporata e ben definita di un color ocra mattone direi.
Ennio Inviato 2 Maggio 2008 Inviato 2 Maggio 2008 (modificato) ciao Carletto, nonostante sia sulla superfice pileica, la sporata è rosa salmone (tipica degli Entoloma), inoltre mi sembra di osservare che le lamelle e il gambo si sono macchiati di rossastro, puo confermare? se così andiamo ragionevolmente verso E. sepium, a risentirci, Ennio. P.S, se puoi fai la sporata su un cartocino bianco e pulito (guarda il tuo post precedente su Entoloma o Calocybe gambosa?). Modificato 2 Maggio 2008 da Ennio
Messaggi raccomandati