Vai al contenuto

chi mi puo fornire info


Messaggi raccomandati

Ciao :biggrin:

 

Non vorrei sbagliarmi, ma la vipera - nelle sue varie specie - è l'unico serpente velenoso in Italia, e in Sardegna non dovrebbe neppure esserci.

 

Poi adesso ci sono anche degli idioti che magari prima tengono in casa i cobra e poi li lasciano (o li fanno) scappare e quindi ci potrebbero essere in giro anche altri serpenti velenosi, però i cobra :biggrin: ... non dovrebbero esserci.

 

:bye1:

 

Paolo

Modificato da paololonghi
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao paolo e grazzie anche a me sembra cosi ma parlando con un amico mi diceva che dalle parti di matera esisteva un serpente nero velenosissimo piu della vipera al che mi e sembrato strano x quanto riguarda i cobra secondo me morirebbero alle nostre temperature ( penso) non essendo un esperto ciauzz

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda non sono uno studioso,ma quando è il periodo giusto le vado a cercare,che io sappia le uniche specie piu' velenose delle altre in italia sono:

Vipera aspis

Vipera berus

Vipera Ursini

ed infine la piu' grande ,la piu'seducente ed ammagliante vipera,ma anche la piu' velenosa ,Sua Maesta'

Vipera Ammodytes.

E' la piu' velenosa perche' il veleno che disolito inietta è pari a 7 mg,le altre vipere molto di meno.

VIPERA ASPIS FOTOGRAFATA ALLA DISTANZA DI 50-60 CM

ZONA AMATRICE

ALTITUDINE 1350 M

MESE GIUGNO ANNO 2007post-2095-1204714721_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda non sono uno studioso,ma quando è il periodo giusto le vado a cercare,che io sappia le uniche specie piu' velenose delle altre in italia sono:

Vipera aspis

Vipera berus

Vipera Ursini

ed infine la piu' grande ,la piu'seducente ed ammagliante vipera,ma anche la piu' velenosa ,Sua Maesta'

Vipera Ammodytes.

E' la piu' velenosa perche' il veleno che disolito inietta è pari a 7 mg,le altre vipere molto di meno.

VIPERA ASPIS FOTOGRAFATA ALLA DISTANZA DI 50-60 CM

ZONA AMATRICE

ALTITUDINE 1350 M

MESE GIUGNO ANNO 2007post-2095-1204714721_thumb.jpg

ciao innanzitutto booo non so allora a cosa si riferisse e comunque occhio ad andarle a cercare potrebbero prendersela a male e poi so c ....i acidi ciauzzzz

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao paolo e grazzie anche a me sembra cosi ma parlando con un amico mi diceva che dalle parti di matera esisteva un serpente nero velenosissimo piu della vipera al che mi e sembrato strano x quanto riguarda i cobra secondo me morirebbero alle nostre temperature ( penso) non essendo un esperto ciauzz

Avendo vissuto ad Altamura per circa 4 anni posso confermarti che in quel territorio esiste un serpente di piccole dimensioni con una coda simile ad un sonaglio che i vecchi chiamano

 

Guardapass ed aggiungono un detto "a dò t pigghi de t lass " dove ti piglia là ti lascia.

Possiede un veleno che agisce in circa un' ora e che pare essere fatale. Ho chiesto informazioni lo scorso anno anche alla forestale che mi ha confermato la cosa.

Ho parlato con un amico profondo conoscitore della murgia e si è offerto nei mesi estivi ad accompagnarmi in un posto pieno di questi rettili. Se ti interessa e capiti da queste parti posso accompagnarti.

 

Saluti Saverio

Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo vissuto ad Altamura per circa 4 anni posso confermarti che in quel territorio esiste un serpente di piccole dimensioni con una coda simile ad un sonaglio che i vecchi chiamano

 

Guardapass ed aggiungono un detto "a dò t pigghi de t lass " dove ti piglia là ti lascia.

Possiede un veleno che agisce in circa un' ora e che pare essere fatale. Ho chiesto informazioni lo scorso anno anche alla forestale che mi ha confermato la cosa.

Ho parlato con un amico profondo conoscitore della murgia e si è offerto nei mesi estivi ad accompagnarmi in un posto pieno di questi rettili. Se ti interessa e capiti da queste parti posso accompagnarti.

 

Saluti Saverio

ciao saverio mi sa che e proprio lui infatti mi ha citato quel detto ma non si riesce a sapere che cosa e effettivamente x quanto riguarda andarli a cercare spero che ci vedremo ma a cercare io preferisco cercare un birrozzo che forse e meglio e loro li lascio in pace cosi so contenti ciauzzzz

Link al commento
Condividi su altri siti

...in Italia ci sono 10 specie di Colubridi, 3 specie di Boigidi e 4 di Viperidi.

 

...anche i Boigidi, oltre ai Viperidi, possono essere considerati "velenosi", infatti hanno denti posteriori della mascella solcati e in rapporto con ghiandole a secrezione tossica ma sono nel complesso poco pericolosi per l'uomo, anche per il fatto che i denti veleniferi, data laloro posizione arretrata, difficilmente arrivano ad infiggersi nella carne.

 

le tre specie sono:

 

Malpolon monspessulanus (colubro lacertino) ........liguria, colle di tenda e lampedusa

 

Macroprotodon cucullatus (colubro cucullato) caratteristica una grossa macchia nera sulla nuca e non più lungo di 60 cm .....lampedusa

 

Telescopus fallax fallax Tarbofide o Telescopo vivace solo nel triestino

 

da: collana conosci l'Italia vol. III "La fauna" Touring Club Italiano 1959 (107-112)

Modificato da tonaino
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
...in Italia ci sono 10 specie di Colubridi, 3 specie di Boigidi e 4 di Viperidi.

 

...anche i Boigidi, oltre ai Viperidi, possono essere considerati "velenosi", infatti hanno denti posteriori della mascella solcati e in rapporto con ghiandole a secrezione tossica ma sono nel complesso poco pericolosi per l'uomo, anche per il fatto che i denti veleniferi, data laloro posizione arretrata, difficilmente arrivano ad infiggersi nella carne.

 

le tre specie sono:

 

Malpolon monspessulanus (colubro lacertino) ........liguria, colle di tenda e lampedusa

 

Macroprotodon cucullatus (colubro cucullato) caratteristica una grossa macchia nera sulla nuca e non più lungo di 60 cm .....lampedusa

 

Telescopus fallax fallax Tarbofide o Telescopo vivace solo nel triestino

 

da: collana conosci l'Italia vol. III "La fauna" Touring Club Italiano 1959 (107-112)

 

così me piaci tonì :tongue:

 

definitivo!! :whistle:

 

:bye1: marco

Modificato da funghimundi
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).