Vai al contenuto

Boletacee???


Messaggi raccomandati

Questi sono funghi trovati la scorsa primavera aspettando i "fioroni", per l'esattezza il 10 giugno 2007

Habitat bosco di quercia misto castagno a 80 m circa slm ,con scarsissime riserve idriche ormai da anni

Penso siano della famiglia delle boletacee ma ...

Comunque crescono solo ed esclusivamente su ceppi di castagni (tra l'altro quasi tutti ormai malati)

La foto non è delle migliori perchè l'ho fatta con il cellulare...

post-1398-1203265273_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta del Tylopius felleus (=B.felleus)

 

Boletacea amarissima che predilige crescere su residui legnosi decomposti di latifoglie ed anche abete rosso, su terreni acidi.

 

Non è commestibili, le sue carni sono amarissime, ma non è tossico.

 

Due sono le caratteristiche principali per distinguerlo:

 

1 - Pori bianchi da giovane, tendenti al rosato con la maturazione; tubuli lunghi bianco rosati; nella foto son ben visibili entrambi.

 

2 - Gambo spesso ingrossato alla base, quasi bulboso; è inoltre munito di un vistoso reticolo a maglie larghe.

 

La terza, è il sapore, amarissimo, ma ti sconsiglio di assaggiarlo perchè io lo ho fatto e per due ore la mia lingua sapeva di amaro.

 

Nico

 

post-496-1203267024.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque crescono solo ed esclusivamente su ceppi di castagni (tra l'altro quasi tutti ormai malati)

 

...ed infatti il Tylopilus felleus è uno dei pochi boleti che crescono su legno (mi viene in mente anche il X. badius) :biggrin:

 

Anche se non cresce "esclusivamente" sul legno, è un caso che li hai trovati solo su legno.

 

:crigon_04: Paolo

 

 

post-1164-1203269217.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la delucidazione

Non li ho mangiati, ma li avevo portati a casa per vedere se qualcuno sapeva dirmi qualcosa in proposito,

ne ho sentite di tutti i colori ma nessuno mi ha saputo spiegare con esattezza

Normalmente io giro in boschi un po piu alti di quello in questione, ma non avevo mai visto questa specie,

che oltretutto mi ha sostituito una fungaia di reticulatus mai piu arrivata.

Voi che sicuramente siete piu osservatori e anche piu preparati di me,avete avuto molti incontri di questo genere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io personalmente qui in Friuli li ho reperito solamente nei boschi di Abete rosso, tra gli aghi, e su ceppaie di castagno e quercia. A completamento di quanto già egregiamente precisato da Illecippo, voglio dirti che il reticolo di T.felleus é fin da giovane di colore molto scuro, quasi nerastro, a maglie molto allungate, e non bianco come accade nei boleti del "gruppo edulis".Ciao, Maurizio :crigon_04:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta del Tylopius felleus (=B.felleus)

Boletacea amarissima che predilige crescere su residui legnosi decomposti di latifoglie ed anche abete rosso, su terreni acidi.

Non è commestibili, le sue carni sono amarissime, ma non è tossico.

Due sono le caratteristiche principali per distinguerlo:

1 - Pori bianchi da giovane, tendenti al rosato con la maturazione; tubuli lunghi bianco rosati; nella foto son ben visibili entrambi.

2 - Gambo spesso ingrossato alla base, quasi bulboso; è inoltre munito di un vistoso reticolo a maglie larghe.

La terza, è il sapore, amarissimo, ma ti sconsiglio di assaggiarlo perchè io lo ho fatto e per due ore la mia lingua sapeva di amaro.

Nico

 

... proprio a voler essere "pignoli, nelle ceppaie in decomposizione dei vecchi castagni cresce il Tylopilus felleus var. alutarius (secondo alcuni autori è una semplice forma), che si differenzia dalla specie tipo per essere meno amara e per la crescita "apparentemente lignicola".

Per mie plurime esperienze di raccolte in queste ceppaie, ho riscontrato effettivamente che la carne è molto meno amara che non nella specie tipo, forse dipenderà dalla diversa ecologia o dal terreno siliceo ove cresce?

un saluto a tutti,

Ennio.

post-791-1203275842.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che siete cosi disponibili vi chiedo anche questo.

In una buttata di aereus ne ho trovato uno al centro di una macchia di pungitopo, anziche nera aveva la testa grigia e

nel gambo il reticolo sembrava fin piu marcato di un normale porcino

L'odore del fungo era inesistente sapeva praticamente di rosmarino

Mi domandavo quindi se ci sono casi in cui il porcino a seconda della micorizzazione(non so se si dice cosi) puo essere piu o

meno commestibile

purtroppo la foto del sogetto non ce l'ho se riesco vi metto questa dei fratelli

Grazie CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).