Gibbo Inviato 2 Febbraio 2008 Autore Inviato 2 Febbraio 2008 ....insomma che dire di più. Marzuoli in un habitat, che malgrado non sia esteticamente paragonabile alle nostre Faggete, io amo!!
Gibbo Inviato 2 Febbraio 2008 Autore Inviato 2 Febbraio 2008 ......funghi presenti, Dormienti e Galletti, le finferle oramai son marcite e le Hydnaceae(steccherini) passati pure loro....
Gibbo Inviato 2 Febbraio 2008 Autore Inviato 2 Febbraio 2008 ......adesso basta, altrimenti penserete che ne ho trovati un treno, ho solo l'abitudine di fotografarli tutti!!!
Gibbo Inviato 2 Febbraio 2008 Autore Inviato 2 Febbraio 2008 Un salutone dal mitico Granducato di Toscana, terra di Amici Incredibili e di Boschi Magici...... ....un abbraccio a tutti voi Amici miei, credetemi se vi dico che vi ho pensati tuto il tempo. :wink: Un ringraziamento ai miei tre presidenti: Fuoriclasse ..di APB Andrea ...degli Incredibili Lupo ....del G.M. Prugnolo .....ed a WOlferone che se un fosse per lui andavo ancora a farfalleeeee :wink:
fuoriclasse Inviato 2 Febbraio 2008 Inviato 2 Febbraio 2008 c'ho i brividiiiiiiii e non di freddo. Massi
bellinik Inviato 2 Febbraio 2008 Inviato 2 Febbraio 2008 Grandissimo Giacomo, che spettacolo..........e che emozione!!! ciao a.
Marinella Zepigi Inviato 2 Febbraio 2008 Inviato 2 Febbraio 2008 Sono contenta di averti dato l'input Bellissimi!!!! Qui, oggi neve sopra i 700-800 msl, quindi ..... a fra poco marinella
gava Inviato 2 Febbraio 2008 Inviato 2 Febbraio 2008 (modificato) Si puòòòò ?? Ha finito ?? Non è che non ci credessi, le foto sul cellulare parlavan da sole .....non credevo lì....ma ora ho visto dov'è Se mi posti un paniere di Rossi e mi dici che è di lì anche quello la volta successiva che ci torni ci trovi un cartello....." Ri- Partire dalla cenere " .. ...perchè gli dò foco a quel boschetto :wink: Bella vai ....qui rinevica...c'è da rifarsi daccapo. Modificato 2 Febbraio 2008 da gava
albe Inviato 2 Febbraio 2008 Inviato 2 Febbraio 2008 (modificato) svelato l'arcano.....ecco domenica a cosa stavi pensando..... di la verità.....te li stavi già sognando..... un grande e un forte aldo Modificato 2 Febbraio 2008 da albe
Frèr Inviato 2 Febbraio 2008 Inviato 2 Febbraio 2008 Giacomo...mi hai steso Ma allora i marzuoli sono dappertutto Che belle emozioni mi hai trasmesso...mi sembra di averli raccolti con te Grazie Paolo
daiano Inviato 2 Febbraio 2008 Inviato 2 Febbraio 2008 Un'emozione indicibile...trovarli quasi seguendo una scommessa, un'aspirazione... :wink: :wink: Un piccolo sogno che s'avvera :friends: Un abbraccio giorgio
wolfer Inviato 2 Febbraio 2008 Inviato 2 Febbraio 2008 Le aspettavo molto impazientemente queste foto!!!!!! Anche se ne avevo vista qualcuna già ieri sera….. Quelle che fino a ieri erano solo voci sulla nascita dei Marzuoli nella quercia oggi sono una realtà documentata da foto! Come detto…..sapevamo già che nella quercia nascevano i marzuoli ma non avevamo mai provato a vedere se le voci avevano un fondamento, tantomeno a documentarlo. Quando ieri Gibbo mi ha telefonato per dirmi dell’eccezionale ritrovamento e che ne aveva trovati diversi son rimasto senza parole…….……. soprattutto perché era la prima volta che cercava marzuoli in quel posto e perché ne aveva trovati tanti per il tempo (30-40 min) che gli aveva dedicato!! Stamattina poi……..che, nello stesso posto, ne ha trovati ancora tanti…… mi era venuta una voglia così grande di andare a Marzuoli che ho preso l’auto e sono andato a vedere due quercete simili qui intorno a casa mia (Scarperia), più per la voglia (incredibile) che per la speranza di trovarli anche qui! A queste altitudini (dal livello del mare ai 200-300 m slm) è proprio il mese di gennaio quello giusto…… e direi che i risultati lo dimostrano alla grande! E comunque non credo si fermino qui…..continueranno per un po’….. almeno fino a quando le condizioni saranno quelle giuste. Quello che mi ha colpito maggiormente è la quantità …….. non credevo che ne facessero così tanti alla quercia …….son rimasto allibito…… A questo punto, secondo me, conviene iniziare a cercare i marzuoli un po’ ovunque…… dal livello del mare fino alle altitudini più elevate…….. oltre che nell’abete, il pino, il castagno ed il faggio anche nella quercia ……magari tenendo conto che è il misto quello preferito da questi funghi soprattutto se si parla di castagno e quercia ( misto pino-quercia, misto pino-castagno) Che dire……….. Gibbo …… sei stato veramente grande!!!!!!!!! :0123: Un abbraccione fratellone!!!!!! Marco
funghimundi Inviato 2 Febbraio 2008 Inviato 2 Febbraio 2008 (modificato) OH GIACOMOOOOOOOOOOOOOHHHHHHHHHHHH....... Modificato 2 Febbraio 2008 da funghimundi
Messaggi raccomandati