Vai al contenuto

Tricholoma???


Messaggi raccomandati

funghi che di recente trovo spesso nelle mie passaggiate

 

habithat leccio-sughera-erica marina

 

s.l.m.

 

crescita cespitosa

gambi robusti nei ceppi con pochi esemplari

odore buono aromatico

 

dal portamento penso sia un Tricholoma.....x la specie dico saponaceum

post-1446-1197657037.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Tricholoma saponaceum f.lavedanum o boudieri

 

......odore diverso dal T.saponaceum tipico, meno forte ed evidente, e colorazione rossastra alla base del gambo, habitat macchia mediterranea.

 

Ciopprovato :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

funghi che di recente trovo spesso nelle mie passaggiate

 

habithat leccio-sughera-erica marina

 

s.l.m.

 

crescita cespitosa

gambi robusti nei ceppi con pochi esemplari

odore buono aromatico

 

dal portamento penso sia un Tricholoma.....x la specie dico saponaceum

Ciao Peppe,

Se dici "odore buono e aromatico" questo esclude del tutto il T.Saponaceum, non mi sono mai capitati saponaceum che non puzzassero di lisciva, se aveva piovuto molto sui funghi puzzavano meno, ma sempre di lisciva.

Io opterei per una qualche forma del Terreum, visto che parli di lecci e sughere, mai trovati i saponaceum nei lecceti, che invece sono un ambiente classico per le morette, che in Liguria trovo regolarmente in questa stagione insieme a distese di Omphalotus olearius, anche se non c'è nessun ulivo nei dintorni.

:0123: ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Peppe,

Se dici "odore buono e aromatico" questo esclude del tutto il T.Saponaceum, non mi sono mai capitati saponaceum che non puzzassero di lisciva, se aveva piovuto molto sui funghi puzzavano meno, ma sempre di lisciva.

Io opterei per una qualche forma del Terreum, visto che parli di lecci e sughere, mai trovati i saponaceum nei lecceti, che invece sono un ambiente classico per le morette, che in Liguria trovo regolarmente in questa stagione insieme a distese di Omphalotus olearius, anche se non c'è nessun ulivo nei dintorni.

:0123: ciao

 

ciao pluteus

non ti fidar troppo del mio olfatto....a dir poco pessimo......

 

sinceramente odore di lisciva non so'nemmemo a cosa accostarlo

 

x i terreum che non ho mai visto da quello che so'sono piccoli funghetti

questi avevano dimensioni paragonabili a delle russole se non di piu'nei gambi

 

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Peppe,

Se dici "odore buono e aromatico" questo esclude del tutto il T.Saponaceum, non mi sono mai capitati saponaceum che non puzzassero di lisciva, se aveva piovuto molto sui funghi puzzavano meno, ma sempre di lisciva.

Io opterei per una qualche forma del Terreum, visto che parli di lecci e sughere, mai trovati i saponaceum nei lecceti, che invece sono un ambiente classico per le morette, che in Liguria trovo regolarmente in questa stagione insieme a distese di Omphalotus olearius, anche se non c'è nessun ulivo nei dintorni.

:0123: ciao

Ciao pluteus dalla foto mi sa che sitratta propio di un saponaceum, poi se peppe ha probemi con l'olfatto e un'altra cosa ma di terreum non ci vedo niente, nella foto si nota anche il colore rosso alla base del gambo!!!!!!! tipico del saponaceum saluti Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao pluteus, auguri per le festività e un 2008 come desideri.

Anche per me T. saponaceum. Leggendo la scheda e tenendo conto che l'odore e opinabile.......... il resto sembra che ci sta ...

 

T. saponaceum (Fr.) Kummer

 

 

Cappello: da convesso ad appianato con ampio umbone screpolato; margine tendente a fessurarsi. Lamelle: biancastre od ocra verdastre con zone rossastre, piuttosto distanti, sinuato smarginate. Gambo: da tozzo a slanciato, cilindrico flessuoso, rigonfio nella zona

centrale, talvolta radicante e rossastro in basso. Carne: piuttosto soda ed arrossante

all’aria. Odore: di sapone o liscivia. Sporata: bianca.

Solitario o subcespitoso. Simbionte in boschi di conifere e latifoglie.

 

 

ps. Se per ovvi motivi un cercatore non riesce a sentitire l'odore "tipico," come si riconosce un

T. saponaceum? :drinks:

Link al commento
Condividi su altri siti

ps. Se per ovvi motivi un cercatore non riesce a sentitire l'odore "tipico,"

come si riconosce un T. saponaceum? :beee:

 

Si sfregano tra le mani : se fanno schiuma e puliscono , sono saponaceum ..........

 

C'ho provato ... :biggrin:

 

 

:club: ....scusate ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).