Vai al contenuto

qualche scatto......


Peppe

Messaggi raccomandati

  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Qui nasce il colmo per un fotografo: fare "belle" foto con il "brutto" tempo ...eh eh eh....bravo Peppe, belle inquadrature...se posso darti un consiglio...in giornate decisamente cupe come quelle, prova ad impostare il bilanciamento del bianco da automatico a nuvoloso, forse..... :clapping:

Aldo

Link al commento
Condividi su altri siti

Peppe posso chiederti con che impostazioni hai fotografato? a parte gli iso che già hai detto.

 

ci mancherebbe arturo

 

primo errore ho scattato in modalita'macro :bye1: (almeno credo di ricordare)

 

apertura obiettivo al massimo 36mm

 

apertura diaframma al massimo f7.9

 

tempi calcolati dalla macchinetta nikon p1

 

bilanciamento del bianco auto :crigon_04:

 

cmq in mio aiuto posso dire che era una giornata a dir poco cupa :nono:

 

:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui nasce il colmo per un fotografo: fare "belle" foto con il "brutto" tempo ...eh eh eh....bravo Peppe, belle inquadrature...se posso darti un consiglio...in giornate decisamente cupe come quelle, prova ad impostare il bilanciamento del bianco da automatico a nuvoloso, forse..... :bye1:

Aldo

 

hai ragione aldo

xro'solo qualche giorno dopo mi sono accorto dei vari settaggi del bianco............ :crigon_04:

 

sbagliando si impara :smile:

 

:nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le condizioni in cui hai scattato Peppe son fra le più impegnative, è una sorta di controluce, il diaframma si chiude automaticamente e ciò che sta “sotto” viene scuro….il tutto si puo’ solo migliorare in post-produzione….comunque bravo :crigon_04: :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

La stessa dopo un po' di noise reduction :friends:

 

sicuramente migliore giuseppe

 

 

in effetti non ho ancora mai applicato la riduzione del rumore in postproduzione

e nella macchinetta l'ho disinserita x non perdere dettagli importanti.......

 

ieri pero'ho fatto due scatti durante una passeggiata in quota a Campo Staffi provincia di Frosinone

tempo a dir poco inclemente pero'utile x testare quello di cui stiamo parlando.....

 

dati scatto

ISO 50

A priorita'ai diaframmi

apertura obiettivo 36mm

f 2,8

esposizione -1,3

tempi in automatico

bilanciamento del bianco su nuvoloso

 

ora postero'in serie l'originale solo ridimensionato poi ritoccato con photoshop cs3

e infine ritoccato con photoshop cs3 con la riduzione del rumore

NR disattivato

 

solo ridimensionata

post-1446-1199716507.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

forse l'ho sotto esposta troppo

ma essendo i miei primi scatti con la neve avevo paura di bruciare il bianco.........

 

cmq all'ombra anche a ISO bassi si nota appena del rumore.....considerate che cmq la visibilita'non era limpida anzi.....

 

ritoccata con photoshop cs3 senza riduzione rumore

post-1446-1199716827.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente mi sembra di vedere solo un miglioramento a livello della definizione tra i rami

mentre nelle zone ombrose non noto miglioramenti..........

 

considerate che e'la mia prima volta e sicuramente non riesco a sfruttare a pieno le potenzialita'del programma.......

 

p.s.certo e' che due volte esco per fare scatti diversi dai funghi e due volte trovo il tempo pessimo.........vorra'dire che mio specializzero'in condizioni limite :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente migliore giuseppe

in effetti non ho ancora mai applicato la riduzione del rumore in postproduzione

e nella macchinetta l'ho disinserita x non perdere dettagli importanti.......

 

ieri pero'ho fatto due scatti durante una passeggiata in quota a Campo Staffi provincia di Frosinone

tempo a dir poco inclemente pero'utile x testare quello di cui stiamo parlando.....

 

dati scatto

ISO 50

A priorita'ai diaframmi

apertura obiettivo 36mm

f 2,8

esposizione -1,3

tempi in automatico

bilanciamento del bianco su nuvoloso

 

ora postero'in serie l'originale solo ridimensionato poi ritoccato con photoshop cs3

e infine ritoccato con photoshop cs3 con la riduzione del rumore

NR disattivato

 

solo ridimensionata

 

 

Ciao Peppe,

solo ora ho visto questo tuo topic...scusami!

Dunque,nella foto citata,quel che salta all'occhio subito è l'esposizione...troppo sottoesposta,

in una giornata così dovrebbe essere a zero e in giornate limpide attorno a-0.7

Poi,come dici era una giornata estrema quindi,una foto del genere richiede il cavalletto,un tempo lungo tipo 1/20 esimo e usando lo scatto ritardato o autoscatto sui 2 secondi che dir si voglia,in modo che la digit sìa ben ferma,

col cavalletto in più,puoi sbizzarrirti con i tempi,in seguito a casa farai le tue scelte! :friends:

Per ora penso che basti,ma se hai da chiedere...farò il possibile per aiutarti,ah...dimenticavo,

per foto con rami così,cerca nel programma di post produzione l'opzione"nitidezza o sharpen"la definizione ne guadagnerà senz'altro! :lmao:

 

Ciaooooo :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Peppe, a mio avviso scattando a 50 ISO di rumore se ne produce ben poco, io avrei lasciato la foto migliorata con photoshop(la 2°) senza intervenire sulla riduzione del rumore. Pat ha ragione sul fatto che con poca luce non conviene sottoesporre anche se le tonalità bianche ne guadagnerebbero sicuramente (insomma meno "abbagliamento")...

 

:friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).