Vai al contenuto

Armillaria mellea ?!


Messaggi raccomandati

  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

:clapping: ..ih..ih..ih...ve lo dicevo che le Armillaria sono...ingannatrici...comunque siccome l'avete citata..vi mostro qualche immagine recente di Armillaria gallica:

post-1165-1194708009.jpg

Modificato da scleroderma
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, è la prima volta che mi collego.

In un bosco di castagni (e qualche nocciolo), su ceppi morti ho trovato una specie molto vicina ad Armillaria mellea ("chiodini"), che conosco bene, ma che ha qualcosa di diverso dal solito :

1) il colore del cappello non ha il giallo, ma è beige/marrone chiaro

2) peluria , giallo, sul cappello

3) l'anello, oltre a una componenete membranosa, ne ha una filiforme

4) gambo talvolta rigonfiato, bulboso/claviforme

 

Per il resto delle caratteristiche (carne bianca, immutabile, sapore nullo , odore mite) mi sembrano i chiodini.

 

Che ne pensate ?

E soprattutto, può essere una specie non commestibile ?!

 

allego qualche foto (sperando di riuscirci, altrimenti è stato inutile)

 

ciao

Ciao Cami secondo il milo parere si tratta di Armillaria Gallica, vedi la pelosità giallina sul cappello ed il gambo bulboso, so trova in genere apparentemente sul terreno con esemplari o sigoli o cespitosi con massimo 5 - 6 elementi, un saluto Nicodoc

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cami secondo il milo parere si tratta di Armillaria Gallica, vedi la pelosità giallina sul cappello ed il gambo bulboso, so trova in genere apparentemente sul terreno con esemplari o sigoli o cespitosi con massimo 5 - 6 elementi, un saluto Nicodoc

 

 

:smile: ...mmmhhh!!!...non credo gallica...la trovo spessissimo e la conosco piuttosto bene...a mio avviso è da ricercare...sempre intorno ad ostoyae...o specie affine...............

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè , ma anche tu sbilanciati però .....facile dire quello no , quell'altro neppure ..... :smile:

 

Un aiutino : quella per cui propenderesti tu , è già stata ipotizzata da qualcun'altro in questo topic ?? :yes:

 

 

:hug2:

Modificato da Romanus
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma Camillo...è sopravvissuto al pasto...

 

O tutte le Armillarie sono Commestibili???

 

In attesa..di notizie...Ciao a tutti

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, se fosse Armillaria cepistipes? Magari se avessi detto le dimensioni, la Forma pseudobulbusa?

Ciao a tutti -Luigi

Bravo luigi potrebbe essere la cepistipes, pero a mio perere e una bulbosa o gallic a che in questi giorni qui se ne trova tanta.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie delle informazioni (e confermo che sono a ceppi meno numerosi di A. mellea, tipo una mezza dozzina di media); comunque li ho mangiati : buoni come i chiodini classici.

Ciao Camillo, perdonami ma a questo punto la domanda mi viene spontanea: perchè nel dubbio li hai mangiati?

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).