Vai al contenuto

Qualche Fungo


Messaggi raccomandati

Ciao,

purtroppo le famigerate lumache rosse ci sono pure lì.

Ti invio per aver trovato una S. crispa..... hai mica una foto dove si vede meglio il Pino nero alla base del quale cresce?

Mi puoi dire altitudine , se fondovalle, in quale localià (beh non il nome del bosco naturalmente... eh eh). La foto è recente?

 

Scusa per la raffica di domande

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

purtroppo le famigerate lumache rosse ci sono pure lì.

 

:scratch_one-s_head: ....scusate mi intrometto!...ma questa affermazione non mi sento di condividerla!...io direi:" meno male che ci sono i lumaconi!"...non purtroppo!!!. :girl_devil: ...la Natura o si Ama nella sua interezza o... non si ama affatto!!!....ma immagino (o almeno spero!) che l'affermazione di jimmy fosse scherzosa!...... :snoozer_05:

 

grazie per la pazienza!

fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fossero solo lumaconi, potrei anche essere d'accordo ma "purtroppo" trattasi delle ripeto famigerate lumache rosse di cui non si conosce la provenienza ma che hanno invaso ogni dove!

Sono devastanti e chi ha un orto lo sa bene!

 

Ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao G.

una bellissima Hygrophoropsis aurantiaca la prima

ok per la seconda

ok per il genere della terza, di più non avendola sottomano non ti so dire

a presto

--

Arturo

 

sono completamente d'accordo con Artù,

per la 3^ specie chiedo a Prestigioso: era di struttura gelatinosa o ceracea? perchè se fosse stata gelatinosa sembrerebbe un residuo di Tremella foliacea, ciao a tutti,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono completamente d'accordo con Artù,

per la 3^ specie chiedo a Prestigioso: era di struttura gelatinosa o ceracea? perchè se fosse stata gelatinosa sembrerebbe un residuo di Tremella foliacea, ciao a tutti,

Ennio.

 

 

Grazie Ennio non lo so però!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

purtroppo le famigerate lumache rosse ci sono pure lì.

Ti invio per aver trovato una S. crispa..... hai mica una foto dove si vede meglio il Pino nero alla base del quale cresce?

Mi puoi dire altitudine , se fondovalle, in quale localià (beh non il nome del bosco naturalmente... eh eh). La foto è recente?

 

Scusa per la raffica di domande

 

 

Ciao Jimmy, nessun problema! Non è un segreto

Parco Pineta di Appiano Gentile (Como) località famosa per i tifosi di calcio interisti (è la sede di allenamento della squadra nerazzurra)

Il fungo l'ho trovato domenica 14 ottobre, e domenica scorsa non c'èra più niente.

 

Il pino non so che pino sia, però ti lascio questa foto d'insime dove si intravedono i fusti

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto "GENTILE" Prestigioso!

 

Dalle immagini direi si tratti di Pinus nigra (Pino nero), molto comune come pino d'impianto. Ed infatti è il pino che si trova anche dalle mie parti, ma di S. crispa nemmeno l'ombra.

 

Grazie ancora :happybday:

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto "GENTILE" Prestigioso!

 

Dalle immagini direi si tratti di Pinus nigra (Pino nero), molto comune come pino d'impianto. Ed infatti è il pino che si trova anche dalle mie parti, ma di S. crispa nemmeno l'ombra.

 

Grazie ancora :hug2:

 

eppure...Lago delle lame ti dice nulla?? :happybday:

 

post-496-1193949797.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).