Vai al contenuto

Ma i porcini sono i funghi più buoni??


salvo56

Messaggi raccomandati

  • Risposte 41
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Salvo, ma sono quelli che si trovano anche dal fruttivendolo? Dalla forma del cespo direi di sì :bye1:

Raffa, ha detto bene Mario, nel fruttivendolo(quindi funghi coltivati) puoi trovare sia l'ostreatus, da noi sui 3-4 euro al Kg, sia l'eryngii ma non ferulae sui 7-8 euro.

Però, sia l'uno che l'altro, nulla a che vedere, dal punto di vista organolettico, rispetto al naturale. :bye1:

 

:hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

....Salvuzzo carissimo...i cardoncelli di ferula sono buonissimi....li trovavo tanti anni fa in Turchia e me li preparavano in una zuppa oppure me li facevo trifolati....consistenza e sapore eccezionali.....ma quella prima foto con i crochi gialli è........

............meravigliosssssssa !!!!

 

besos

 

:hug2: :bye1:

Tonì, in questo momento è un pullulare di quei fiori sui nostri prati..... :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvo sono una meraviglia e credo

sia una meravilia anche mangiarli :bye1:

 

ma che sapore hanno, esiste un fungo di gusto simile?

 

:hug2:

marco

Marco, hanno un sapore unico....assomigliano un pò, ma solo un pò al Lyophyllum decastes, se lo hai mai mangiato.

 

:bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Salvo, non ho mai avuto il piacere di mangiare quanto tu proponi. :bye1:

 

Tu fanne scorta e metti in freezer....prima o poi dovrò decidermi di mettere piede in Sicilia...chissà..

 

:hug2:

Giancarlo.

Modificato da Nik
Link al commento
Condividi su altri siti

accanto due esemplari capovolti.....

 

.....e allora, venite? prima si va a cercarli e poi.......Tonino e Testa saranno i cuochi :hug2: :0123:

 

:good: a tutti

 

:bye1: Salvo un pensierino ce lo farei...ma a condizione che mi porti apasseggionelbosco :bye1:

 

Anche se siamo così lontani, un giorno per un'uscita insieme ci sarà, lo spero proprio perchè mi piace come vivi la natura e i boschi :lmao:

 

Un :yes4:

 

Paolo

Modificato da Frèr
Link al commento
Condividi su altri siti

Incredibile Salvo...arrivano i niuri e lui se na va, snobbandoli, per prati e margherite ! :whistle: :tongue:

 

Perchè saranno anche buonissimi i Pleurotus, ma vuoi mettere il bello della ricerca con i niuri ?

 

Un abbraccio :friends: :bye1:

giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

accanto due esemplari capovolti.....

 

.....e allora, venite? prima si va a cercarli e poi.......Tonino e Testa saranno i cuochi :friends: :0123:

:bye1: a tutti

 

1601031607_bcc6f30c37_o.jpg

 

 

 

.....sarebbe una cosa meravigliosa......

 

 

besos

 

 

:tongue: :whistle:

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo cominciare dai complimenti o dai rimproveri?

Comincio dai Complimenti, bellissime foto, salvuzzo.

Per quanto riguarda il gusto ti crediamo e spero un giorno di poteretelo confermare perche' non li ho mai assaggiati.

Rimproveri in quanto il titolo del post e' generico, ma ne abbiamo gia' parlato tante volte sulla differenza tra un insipido rosso e un quasi disidratato aestivalis, non occorre ribadirlo.

Di sicuro per te e' anche una ricerca interessante in quanto ci sei cresciuto e fa parte della tua vita.

Devi capire anche noi pero' che invece siamo stati allevati a latte e porcini e non ci riesce levarceli dalla testa.

Un abbraccio a tutta la famiglia. :whistle:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Salvo hai pienamente ragione anche da me in sardegna il Pleurotus eryngii sia var. ferulae

che la varietà di cardo sono molto apprezzate e specialmente in alcune zone dell’interno i porcini

non vengono neppure presi in considerazione

 

:whistle: ignazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Raffa, ha detto bene Mario, nel fruttivendolo(quindi funghi coltivati) puoi trovare sia l'ostreatus, da noi sui 3-4 euro al Kg, sia l'eryngii ma non ferulae sui 7-8 euro.

Però, sia l'uno che l'altro, nulla a che vedere, dal punto di vista organolettico, rispetto al naturale. :bye1:

Allora, non ho altra scelta...devo fare una capatina da te!! :whistle: :tongue: :friends: :0123:

 

Tonino e Testa saranno i cuochi :yahoo: :0123:

Toni', prepara la parannanza!!!! :bye1: :yahoo:

Link al commento
Condividi su altri siti

....prima o poi dovrò decidermi di mettere piede in Sicilia...chissà..

 

 

Giancarlo.

A Giancà, e deciditi, sò 2 anni che dici di voler venire :tongue:

 

Salvo un pensierino ce lo farei...ma a condizione che mi porti apasseggionelbosco

Ti porto, ti porto :whistle: :friends:

 

....saranno anche buonissimi i Pleurotus, ma vuoi mettere il bello della ricerca con i niuri ?

Su questo hai perfettamente ragione Giorgio, la ricerca e ancor più il loro ritrovamento sono emozioni incredibilmente belle :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).