Vai al contenuto

....una domenica d'autunno in Trentino


peter

Messaggi raccomandati

:scratch_one-s_head: :derisive:

 

Complimenti Piero e...Abbi Fiducia...

 

Un :flowers2: a te e ai tuoi cari

 

Giuliano

 

Caro Giuliano

sono un pò pessimista per le Alpi: come sai sta nevicando a quote molto basse con venti gelidi e molto forti. Riuscirà il nostro micelio ipogeo a superare lo stress fisico legato a queste condizioni prettamente invernali ???? This is the problem !!!!!

In ogni caso sono fiducioso e speranzoso di trovare a breve i boleti toscani, sempre che Giove pluvio abbia deciso di colpire coi suoi favorevoli strali pluviometrici l'alta e la bassa Toscana.

Non vedo l'ora di ritrovare il Boletus dupainii, che a mio avviso, è esteticamente il più bel boleto italiano.

Un abbraccio.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 45
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Come sei pessimista Piero, non è ancora detta l'ultima parola dai :scratch_one-s_head: :derisive:

 

Complimenti per le foto e le specie interessanti rinvenute.

 

:flowers2:

 

Paolo

 

Ciao Paolo

Spero che tu abbia ragione e che superato l'attuale momento di freezing le Alpi trentine possano ancora dare porcini rossi o bianchi.

In ogni caso speriamo che la Toscana possa darci le soddisfazioni dell'anno scorso con l'aereus e le decine di boletaceae, difficilmente reperibili nelle nostre zone.

Un abbraccio.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Peter, :scratch_one-s_head:

 

è un post che rinfranca lo spirito.

nell'attesa speranzosa che ancora qualcosa possa nascere nelle nostre zone.

 

e

 

e ancora un fungo dai colori smaglianti, la Russula xerampelina

 

 

é davvero bellissima , non la conoscevo, come moltissimi altri funghi :derisive: ha dei colori meravigliosi.

 

 

Un abbraccio

 

 

 

Guido

Link al commento
Condividi su altri siti

Sublimi e incantevoli foto e descrizioni...

 

Pare proprio familiare quel bosco!!! :scratch_one-s_head: :derisive:

 

Un abbraccio e a presto!

 

Lorenzo

 

Ciao Lorenzo

il bosco sfortunatamente è in fase di netta regressione produttiva per i boleti ma fortunatamente mi ha offerto qualche fungo interessante da osservare e da analizzare.

Un abbraccio.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Peter, :scratch_one-s_head:

 

è un post che rinfranca lo spirito.

nell'attesa speranzosa che ancora qualcosa possa nascere nelle nostre zone.

 

e

é davvero bellissima , non la conoscevo, come moltissimi altri funghi :derisive: ha dei colori meravigliosi.

Un abbraccio

Guido

 

Ciao Guido

sono sempre colpito dalla forma e dai colori dei funghi.

Speriamo che i nostri boschi possano darci ancora qualche soddisfazione ; resta comunque il jolly toscano da giocare in ottobre se in terra toscana l'acqua di questi e dei prossimi giorni sarà in grado di far sviluppare il boleto nero e le cesaree.

Un abbraccio.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Peter!!!

:lol: :secret: :ph34r:

...un bel mix di funghi :00015014: .....e fungacci :bye1:

in una cornice a cui è così facile affezionarsi!!! :nono:

 

... dai che forse ci si vede in Appennino!!!

 

Un :hug2: Giuseppe

Ciao Giuseppe

sto seguendo in vari siti la pluviometria della Toscana e dell'Emilia e penso che stia per arrivare il momento magico anche per l'Appennino. Per le Alpi credo che siamo ormai agli sgoccioli.

Fabio, Baffo ed io stiamo già scalpitando............in attesa anche delle dritte degli amici tosco-emiliani.

A presto....

Un caro saluto.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella uscita Piero,anche se agli sgoccioli,vedo comunque che le Alpi regalano ancora emozioni! :bye1:

 

Io spero (e dovrei vista la pioggia) di provarne di così belle nei prossimi giorni.....spero proprio di vedermela "nera" nei boschi appenninici..... :00015014:

 

Un caro saluto!

 

Paolo :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Piero, proprio in questi giorni ha piovuto abbondantemente dalle parti di Tortorici!!!

Quindi se fai un salto da queste parti ti farò compagnia, potremmo trovare qualche caesaria e qualche aereus!! :happybday:

Un abbraccio, Antonio.

 

Ciao Antonio

sfortunatamente nel mese di ottobre ho in cantiere una serie di appuntamenti non "micologici" per cui non ho la possibilità di venire in Sicilia sui Nebrodi. Tienici comunque aggiornati sull'andamento delle tue raccolte; Fabio, Baffo ed io ti informeremo sulle uscite in Emilia e Toscana, a caccia di neri e cesaree.

Un abbraccio.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella uscita Piero,anche se agli sgoccioli,vedo comunque che le Alpi regalano ancora emozioni! :happybday:

 

Io spero (e dovrei vista la pioggia) di provarne di così belle nei prossimi giorni.....spero proprio di vedermela "nera" nei boschi appenninici..... :happybday:

 

Un caro saluto!

 

Paolo :bye1:

 

Ciao Paolo

sono anch'io convinto che l'Appennino comincerà fra poco a darci grandi soddisfazioni con neri , cesaree e molti altre specie fungine non reperibili sulle Alpi.

Un caro saluto.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).