Vai al contenuto

A proposito di agarici


Messaggi raccomandati

Tempo fa (un paio d'anni) discutemmo di questo Agaricus, e allora ricordo che non ci fu una comune determinazione, insomma idee discordanti come spesso capita in questi casi.

Adesso non riesco a recuperare l'intera discussione con foto perché le immagini sono sparite in seguito a quel piccolo colpo di magia del Fuoriclasse :cc_surrender:

 

Li ripropongo.....oggi penso che si tratti di A. praeclaresquamosus, anche se quella tonalità rosa sul cappello non mi convince affatto.

 

:cc_surrender:

salvo

 

1432043561_e76ce09504_o.jpg

 

1432918046_59091298a4_o.jpg

 

1432043087_8e6b178761_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Salvo, Scoiattolo e Nico,

mi aggiungo nelle vostra discussione con alcune riflessioni:

1) anche a me è capitato più volte di trovare esemplari di Xanthoderma sp. con la cuticola pileica rosa, dopo che nel bosco era piovuto molto a lungo e con forte intensità, la stessa cosa capita spesso con gli Agaricus di prato tipo campestris e simili.

2) per quanto concerne l'Agaricus moelleri Wasser, personalmente ritengo che a questa specie siano riconducibili A. praeclaresquamosus Freeman, compresa la var. terricolor (prendetela con le pinzette!).

3) osservando le varie raccolte effettuate nel corso degli anni, ho potuto costatare come i caratteri morfologici fossero alquanto variabili asseconda dell'habitat e delle condizioni meteo del momento, in sostanza esemplari crescenti nella stessa fungaia, si presentano sempre un pò differenti dalla raccolta precedente, per es. la cuticola poteva variare dal bruno-nerastro fino a grigio-nero, con squame a volte tanto fitte da non lasciare intravedere la sottostante cuticola, a volte invece erano molto più dissociate e anche più chiare.

4) tutto ciò mi fa ribadire ancora una volta che "sembra facile determinare un Agaricus", ma ..............

un carissimo saluto,

Ennio.

unisco un Agaricus delle mie parti, raccolto in bosco litoraneo misto, in ottobre 2005

post-791-1190713141.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).