Vai al contenuto

Escursione a Faete, monti delle Laga


Ennio

Messaggi raccomandati

:clapping: Portate pazienza, anche da noi al nord non e' molto rosea la situazione, ora ha piovuto x 2 giorni si spera in una ripresa dell'attivita' fungina.Salutoni alla bella comitiva.
Link al commento
Condividi su altri siti

Faete 7.

ecco la 3^ e ultima specie: Grifola frondosa (Dicks. : Fr.) S.F. Gray, altra Polyporacea che ho trovato solo pochissime volte (2 o 3 in 30 anni) e sempre su ceppaia di castagno, devo dedurre che sia una specie rara o in rarefazione ?, fatemi sapere.

L'esemplare trovato era semisecco percui poco didattico per fotografare, ma questo è quanto ha "passato il convento", fungo commestibile solo da giovane.

 

 

 

.....l'ho trovata una sola volta in vita mia 30 anni fà...su una ceppaia al margine di un prato sui monti Cimini nel viterbese....era un esemplare giovane sebbene pesasse un paio di chili....

 

 

besos

 

 

:clapping: :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Ennio

riguardo alla grifola frondosa:

 

Nella nostra valle dell'Appennino Tosco-Emiliano (fiume Reno) il fungo era/è abbastanza comune specie in mezzo al castagneto che qui cresce bene sugli 800-900 metri su terreni arenacei

Specie nei monti umidi se ne trovano diversi ed è un fungo dellla tradizione, chiamato 'barbagino' e ben conosciuto

io ne ho trovati alcuni nei suddetti boschi ma mai molto grandi (max sui 2 kg), li abbiamo anche mangiati perchè erano giovani giovani e non erano male..

Non so se cresce anche nelle faggete che qui sono anche ben presenti, mi sembra che quelli che ho trovato io erano tutti nel castagno

 

Ciao, Marco

 

grazie Marco per le informazioni,

un caro saluto,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).