Vai al contenuto

Flowers and supermarket


badius

Messaggi raccomandati

Non ce la faccio più a stare zitto, scusatemi, so che posso anche non leggere il post ma ci sono alcune cose che non mi vanno bene.

Sapete tutti come la penso per quanto riguarda il comportamento che si deve tenere nei boschi, ma non mi piace leggere "italiani" veramente gli Svizzeri sono così diversi al punto di avere i fazzolettini rossi con la croce bianca?

Ma poi vedo anche che le foto di tavoli pieni di porcini si sprecano. Non mi piace, ci vuole un po' più di coerenza.

 

Memo, Penso che la maggior parte di quelli che lasciano bottiglie di vetro e materiali ingombranti nel bosco e gente che con il bosco ci lavora, non è detto che lo amino.

 

Buongiorno :clapping:

 

Non ce la faccio neanch'io a stare zitto (rectius: a non scrivere)

 

Prima di tutto vorrei invitare Pino, prima di parlare (rectius: di scrivere) ad andare a vedere i bordi delle strade in Svizzera dopo che è passata la fresa per tagliare l'erba (il "Bruni" per chi sa di campagna) ed a confrontarli con l'analoga situazione italiana.

 

Vedendo nell'un caso solo l'erba tagliata e nell'altro bottiglie, carta, lattine, pannolini e quant'altro, penso che anche lui saprebbe riconoscere la differenza.

 

Poi l'espressione "vedo anche che le foto piene di tavoli di porcini si sprecano" mi pare che sia, come al solito, alquanto talebana.

 

MI pare che, come al solito, si vogliano mettere da una parte "i buoni e dotti" che si incensano e si sono autoincensati anche nei mesi scorsi (e tutti abbiamo visto con quali esaltanti risultati), attribuendosi meriti che forse (e il forse è un eufemismo) non hanno, e dall'altra i poveri paria che raccolgono porcini.

 

Mi pare che "i buoni e dotti" abbiano fatto una scelta. Continuino pure, se vogliono, sulla loro strada e non trattino con sufficienza chi non pende dalla loro scienza. Se non vogliono il Forum è certamente anche il loro, ma imparino a trattare gli altri con rispetto.

 

In ogni caso, la pochezza e la pretestuosità di una affermazione quale quella di cui sopra si evincono - a mio avviso - da questa sola e banale considerazione: dobbiamo forse negare a chi parcheggia in divieto di sosta o eccede i limiti di velocità in autostrada (sopportandone comunque le eventuali conseguenze, cioé pagando le eventuali contravvenzioni) il diritto di lamentarsi della cattiva manutenzione di una strada.

 

Direi di no.

 

E allora a che pro una simile affermazione?

 

Forse solo per differenziarsi e per rimarcare il proprio superiore distacco.

 

Benissimo, ma per farlo ci si può anche determinare (e mi pare che ciò sia stato fatto, anche con enfasi) a vestire la maglia di altra squadra. Basta poi non pretendere che gli altri debbano giocare con quella stessa maglia.

 

Per quanto riguarda, infine, l'ultima considerazione, dubito molto che chi lavora nel bosco usi mangiare i crackers misura, i cioccolatini, i buondì, le tortine, le patatine, bere gatorade, coca-cola, ecc.... e soprattutto lavori solo lungo i sentieri.

 

Peraltro, non mi pare che chi lavora in un ufficio abbia il diritto di buttare per terra gli avanzi e le cartacce. Lo stesso dovrebbe (forse valere) per chi lavora nel bosco.

 

Salutoni :clapping:

 

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 64
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

bella discussione mi ci metto anche io...

devo dare ragione a paolo...non credo che il problema delle schifezze del bosco sia causato da chi nel bosco ci lavora...basta fare un paragone fra la quantità di rifiuti e il numero di guardie......bisognerebbe che quest'ultimi arrivassero al limitare de bosco con un bel tir pieno di sporcizie varie e poi si mettessero a buttarne un pò qui..un pò là....ma guarda che bel ruscello mettiamone un pochino anche li dentro...qualcosa non torna no??

 

personalmente ritengo che questo però non sia solo l'unico problema...non voglio assolutamente sminuirlo...ma mi rendo sempre più spesso conto che danno al bosco è recato da troppe persone che nel bosco non si sentono "ospiti"..troppe persone che non sanno come nel bosco ci si comporta ma vogliono far credere il contrario..intenditori della montagna che la vivono come un autodromo del fungo...per i quali trovare un fungo non è la soddisfazione dell'atto in se ma è trovare qualcosa che possa accrescere la loro fama...trovare un oggetto...e farla passare poi per chissà quale poetica emozione...

 

non è quindi solo il problema della sporcizia...e vi assicuro che di scene che mi hanno fatto pensare questo ne ho viste troppe....da personaggi che entravano nel bosco con i rastrelli....agli assassini della muscaria e affiliati per i quali questi non sono funghi ma soltanto enormi palline da golf...ad altri vestiti da guerra che trovato un fungo di mettono li a pesticciare, a setacciare, a rovesciare e in poche parole a distruggere tutto l'equilibrio nel raggio di 5 metri per magari trovare un altro fungo di 2 grammi e mezzo..cavoli che soddisfazione...

con questo voglio dire che il bosco va lasciato il più possibile intatto..nelle vicinanze del porcino dobbiamo GUARDARE E BASTA intorno, se non si vede niente si ricomincia a camminare...e dico questo perchè dalle mie parti è così...

 

..Non posso che dar ragione a paolo per le sue parole suo buoni e dotti....non sono le foto o le informazioni su 12.000 funghi a fare di una persona un intenditore, amante e rispettoso del bosco...magari più di altri sulle ragioni scentifiche..ma questo non da il diritto di trattare con superficialità chi sotto al nome ha scritto vescia...e dico questo perchè è stata una sensazione da me avvertita...magari per orgoglio non lo so..ma è stato così...

 

le foto delle tavole imbandite...non mi piacciono per il messaggio che mandano.....ma però chi se ne frega...di sicuro non fanno male a nessuno!!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che la maggior parte di quelli che lasciano bottiglie di vetro e materiali ingombranti nel bosco e gente che con il bosco ci lavora, non è detto che lo amino.

 

 

 

Come catene per il motosega , tanichette di olio a uso meccanico, pezzi di attrezzi rotti e arrugniniti , secchi di metallo, matasse di filo spinato vecchio...

 

 

e tutte queste cose oltre ad inquinare sono anche molto pericolose per me che ci passo e posso farmi male.....

 

 

Non sto da nessuna parte ma "il menefreghismo" c'è sia nel turista che nel "boscaiolo" ,

 

 

Io però, Guido, non inquino e rispetto il bosco e sono fiero di poterlo dire

 

 

Ciao a tutti e scusate questa mia intromissione

 

 

 

Guido

Modificato da Termine
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno :crigon_04:

 

Poi l'espressione "vedo anche che le foto piene di tavoli di porcini si sprecano" mi pare che sia, come al solito, alquanto talebana.

 

Paolo

 

Paolo,

mi dispiace ma non hai capito il senso di quanto ho scritto o forse io mi sono spiegato male.

 

Io quando vado per boschi non sporco, e quando leggo "italiani" mi sento tirato dentro ad una realtà con la quale non centro, Guido (Termine), con molto tatto e meglio di me, ha scritto la stessa cosa.

 

Con l'espressione quotata, non ho voluto fare una talebanata ma ribadire che il rispetto del bosco, e delle regole, deve essere a 360 gradi.

 

P.S. io se vedo tanti porcini, quando vado a porcini, li raccolgo!

Modificato da pino
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).