Vai al contenuto

Rassegna micologica 27^ puntata


Messaggi raccomandati

Caro Ennio,

come sempre interessante e molto utile la tua Rassegna,

io continuo ad apprendere :cheer: e, nel frattempo, ho convinto

mio fratello che raccogliere i prataioli al "benzene" non

è il massimo della vita. :bye1:

 

:cheer: :jawdrop:

Roberto

 

P.S. mia moglie ti ringrazia e contraccambia i saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Agaricus 3^ parte.

Agaricus bresadolanus Bohus, raccolta a villa Koch, Comune di Recanati (MC), in parco privato a macchia mediterranea con prevalenza di leccio e pini vari, m. 80 slm, ottobre 2005.

Specie che si riconosce per il cappello sempre ricoperto da squame grigio-brune e gambo sempre provvisto di evidenti e spesse ife rizomorfe (bisogna fare attenzione nell'estrarre i carpofori in quanto queste rimangono nel terreno).

Carne con odore ora anisato ora leggermente fenico, commestibilie con cautela, a volte può provocare qualche lieve disturbo gastrointestinale passeggero.

NB: specie sinonimizzata con Agaricus romagesii Wasser, che in passato era stata dichiarata tossica, in effetti la lieve alterna tossicità di questa specie sembra sia dovuta all'habitat di crescita e alle condizioni meteo del momento, quindi ai diversi nutrienti disciolti nel terreno ove vegeta il micelio.

 

Ennio,

complimenti innanzi tutto per il tuo ottimo lavoro.

Agaricus bresadolanus è sicuramente una specie intermedia tra la sezione dei rubescenti e quella dei

flavescenti.In questo fungo sono presenti infatti principi attivi di entrambi le sezioni,che senza scomodare

l'analisi chimica si possono vedere e sentire con i nostri sensi.Odore aniseo sulle lamelle,odore fenico sul

fondo del gambo e carne leggermente virante al rosso.Questo, in passato ha generato un po' di confusione,

infatti sono stati creati due taxa (A.bresadolanus e A.romagnesi)ma alla luce delle conoscenze attuali

non hanno secondo me, piu' ragioni di esistere.

 

Ciao Claudio

 

:man_in_love: :man_in_love: :00015014:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).