Vai al contenuto

Allacciare le cinture


didò

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti... :hug2:

Quest'ultima uscita ci ha confermato che le piogge cadute una paio di settimane fa e "ravvivate" da frequenti temporali stanno per dare i loro frutti nelle Alpi (italiane intendo, quelle svizzere mi sembrano gia' ampiamente produttive vero Olly e Paolo? :wink: ).

Fino alla settimana passata si trovava qualche pezzo anche bellino ma che rappresentava la coda della vecchia buttata, e poi qualcuno nasce sempre...

Ora pero' dovremmo davvero esserci..le temperature sono sempre piuttosto miti, non fa gran vento, i boschi sono umidissimi...e infatti abbiamo avuto i primi segnali molto incoraggianti :thumbup: ...salvo eventi imprevedibili tipo vento pazzesco o non so che tra 4-5 gg si ballaaaaa...!!! :0123:

Non metto foto "sul campo" ma solo "postume"...alle 5 di mattina mi sono accorto di avere la digitale a zero di batterie... :bye1: ...che testa di pietra :bye1: :salute:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

L'unica cosa che posso fare e' fare un post "decsrittivo-culinario" nel senso di descrivere come hanno sono stati degnamente utilizzati i frutti del bosco...

Ossia i porcini e i bellissimi finferli trovati...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come primo...tagliatelle ai finferli (con una piccola golosa variante che vedrete).

Spadellati velocemente i finferli con olio EV, spicchio d'aglio schiacciato e poi tolto e sale, nemmeno pepe perche' erano troppo profumati gia' così... :thumbup:

post-132-1187512238.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la variante...una piccola parte dei galleti e' stata tagliata a fettine sottilissime da unire alle tagliatelle solo al momento di impiattarle..si possono mettere anche sopra...a mo' di parmiggiano :thumbup:

post-132-1187512372.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le tagliatelle condite col sugo visto prima..non ho aggiunto null'altro (pepe, prezzemolo..nulla) anche se un cucchiaio di panna le avrebbe ulteriormente ingentilite ma non ce l'avevo... :thumbup:

Credetemi..il contrasto di consistenza e sapore e profumi tra i finferli cotti e crudi e' davvero interessante... :salute:

post-132-1187512520.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E veniamo a porcinotti...direi che erano proprio bellini..anche se alcuni rosicchiati (anche gli animaletti del bosco ne trovano pochi da mangiare quindi li cercano bene immagino :thumbup: ).

L'aspetto positivo a mio avviso e' la consistenza perfetta, ed il colore che era quasi sempre chiaro, caffelatte', segno che sono i nuovi che stanno partendo :0123:

post-132-1187512776.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E come utilizzarli se non annegandoli nell'olio bollente...???

Piccolo particolare...la meta' di dx infarinati nella farina bianca solamente...la meta' di sx che appaiono piu' giallastri passati in sequenza in farina bianca poi latte velocemente e infine farina gialla (suggerimento di Gambero Rosso Channel :thumbup: )...devo dire che quest'ultima variante e' veramente valida, croccanti ed appetitosi.

Se vi capita provate :salute:

post-132-1187513048.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso per non potervi aver mostrato foto in habitat, cosa che spero' fara' Piero ...abbiamo trovato famiglie di muscarie mai viste... :thumbup: , cappelli di 25 cm almeno di diametro

Un saluto a tutti...e tenetevi pronti che oramai ci siamo... :salute:

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

ottima news....

 

ottima ricetta spero in settimana di trovar il materiale per prepararla pure io... :thumbup:

 

 

ps. si puo sapere quanto in alto siete andati? (inteso come latitudine)

 

grazie per le splendide foto.. che fameeeeeee

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabiooooooo,

 

sai che mi sembra davvero un'ottima idea quella di mettere qualche finferlo tagliato sottile crudo come condimento finale??

 

Non ho mai provato ma l'idea mi sembra buona proverò.....

 

 

Anche qui nelle Alpi Lombarde si inziano a vedere i primi bocciolotti, ieri solo uno.....oggi 4 tutti insieme...dai dai....e hai visto quanti finferli buttano quest'anno??? Una cosa pazzesca mai visti cosi tanti nei miei posti....

 

:thumbup:

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio :bye1: questa è luce per i miei occhi, musica per le mie orecchie, ... etc etc

 

mi sa che tra qualche giorno mi toccherà salire sulle alpi visto che l'appennino :happybday:

 

:nono: marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).