Vai al contenuto

Il Lago di Pilato


Messaggi raccomandati

lago di Pilato 3: la valle del lago dalla Sella delle Ciaule m. 2240 slm, sullo sfondo il m. Sibilla m. 2221 slm.

post-791-1186841787.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 101
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Lago di Pilato 4: le due "pozze" viste dalla cresta di Prato Pulito, sulla sx la parete rocciosa (in ombra) di Pizzo del Diavolo m. 2410 slm; da quella posizione ho scattato la foto del messaggio n. 67 di questo post, riferita ad agosto 1987

post-791-1186842443.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Lago di Pilato 5: siamo alla fine, ciò che resta del lago è ormai solo uno strato di alghe secche.

Nell'ancor più lontano luglio 1960, durante un'escursione con gli scout, mi sono sempre ricordato che l'acqua del lago arrivava a lambire quei grossi massi di roccia; da allora quel livello non è stato più raggiunto.

Ciao e buone ferie a tutti,

a risentirci (per chi lo desidera), dalle pagine della rassegna micologica,

Ennio.

post-791-1186843124.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ennio del tuo contributo, veramente interessante ed anche sicuramente in possesso di pochi.

Io avevo letto di questi eventi ma a quei tempi mi dedicavo ad altri hobby.

A presto.

LoriL

 

Per Rio81:

Sicuramente non tornerò quest'anno perchè dopo ferragosto vado in vacanza e questo genere di escursioni a me piace farle con il tempo buono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luciano,

concludo questa breve "carrellata storica" con il particolare del fondo del bacino in data 5 settembre 1990.

post-791-1186858200.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Infine arriviamo fino ai pantani di Accumoli dove vive la "euglena sanguinea" un'alga che da giugno a settembre colora di rosso tutto lo stagno anche se io non sono mai riuscito a vederlo anche perchè sembra che ci vogliono delle condizioni molto particolari.

 

Lucià,

"non te preoccupà, cè penzo io!",

ecco lo stagno rosso del pian perduto di Castelluccio, anche in questo caso la colorazione rosso sangue dell'acqua è dovuta alla proliferazione di una particolare alga "Euglena sanguinea Ehrenberg", anche questo fenomeno è da qualche anno (causa carenza idrica) che non si ripete.

L'immagine allegata è scannerizzata da una mia vecchia foto del luglio 1987, assieme a Ivana.

post-791-1186871686.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ennio per la prezziosissima documentazione fotografica...come diceva Luciano praticamente inedita.

Per quanto riguarda le precarie condizioni attuali del lago di Pilato chiunque sia in possesso di materiale fotografico inerente a questa fine di Agosto è pregato di pubblicarle in questo post!

Sono sicuro che alla fine il lago riuscirà a resistere a questa calda estate ma tuttavia rimango molto preoccupato.

Speriamo che chi di dovere, in primis l'ente parco possa tutelare al meglio le condizioni ambientali del lago in questo difficile momento, anche se ho alcuni dubbi...

 

Chiunque visiti il lago si ricordi di rispettare le poche semplici regole prima fra tutti quella di non avvicinarsi all'acqua per evitare di schiacciare le uova del Chirocefalo del Marchesoni, astenersi dal lanciare pietre nelle acque (cosa davvero stupida) e riportare la spazzatura a fondovalle.

 

Ancora grazie a tutti gli amici di questo post!

Modificato da rio81
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci provare, ti tagliano le mani. Scherzi a parte anche domenica c'era una guardia ecologica che proibiva in assoluto l'avvicinamento alla sponda anche perchè quando il lago si ritira il Chirocefalo vive (per fortuna) nell'umidità sotto i sassi.

:yes:

Luciano

 

 

 

...ciao Lucià....te sei fatto na bella passeggiata....nell'appennino riarso dalla siccità ma che mantiene sempre il suo fascino come la perla del lago di Pilato e del suo prezioso crostaceo. Colgo l'occasione per allegare un link dove si evincono le particolarità adattative di questa famiglia di crostacei....

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Chirocefalo

 

 

.....sono infatti animaletti che vivono in ambienti estremi e che solo in condizioni particolari riescono a vivere e riprodursi.....in condizioni non ottimali le uova non schiudono rimandando l'evento solo nella stagione ottimale.

Un'altra specie è l'Artemia salina che vive appunto nelle saline, molto simile al Chirocefalo anch'essa si incista quando le condizioni ambientali vengono a mancare e le uova si schiuderanno solo con la buona stagione.

 

 

 

 

besos

 

 

:kez_11: :club:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lucià,

"non te preoccupà, cè penzo io!",

ecco lo stagno rosso del pian perduto di Castelluccio, anche in questo caso la colorazione rosso sangue dell'acqua è dovuta alla proliferazione di una particolare alga "Euglena sanguinea Ehrenberg", anche questo fenomeno è da qualche anno (causa carenza idrica) che non si ripete.

L'immagine allegata è scannerizzata da una mia vecchia foto del luglio 1987, assieme a Ivana.

 

Bellissima Ennio questa foto, finalmente vedo il lago rosso e penso che dal vivo non si riuscirà tanto facilmente.

Ciao

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
CIAO A TUTTI, SONO UN NUOVO UTENTE.

 

COMPLIMENTI PER LE FOTO!!!

 

NE AVETE ALTRE???

 

 

Ciao Riccardo e benvenuto, per adesso non ci sono foto ma noi pistacoppi (penso che sai il nome che ci portiamo appresso) non esitiamo a pubblicare altre foto dei nostri monti Sibillini ed anche altro.

A presto

LoriL

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se è solo per questo ......

ecco due foto del Pian Grande a settembre 2005 e giugno 2006

ciao Ennio.

post-791-1190916291.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Piano Grande di Castelluccio di Norcia (PG) a fine giugno 2006.

post-791-1190916728.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo e benvenuto, per adesso non ci sono foto ma noi pistacoppi (penso che sai il nome che ci portiamo appresso) non esitiamo a pubblicare altre foto dei nostri monti Sibillini ed anche altro.

A presto

LoriL

 

 

Grazie Loril, mi raccomando!

Soprattutto il Lago di Pilato, anche foto vecchie e mal ridotte!!!! Ciao.

 

post-2329-1190919761.jpg

Modificato da Riccardo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).