Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

In occasione di una recentissima uscita di gruppo in un bosco toscano di latifoglia a ho reperito un cantarello di piccole dimensioni , con una colorazione giallo-arancio e carne molto esigua.

Il fungo cresce in piccoli gruppi, anche di boschi di aghifoglia.

Il suo nome: Cantharellus friesii.

E' commestibile.

Un precedente ritrovamento del C. friesii da parte mia è avvenuto in Trentino 2 anni fa in bosco di abete rosso.

saluti.

Piero

post-181-1182024191.jpg

Inviato

Ciao Peter e Ille,

non sempre sono arancioni, il carattere più costante sono le ridotte dimensioni e le pliche più "lamelliformi",

anche questa raccolta proviene dal Trentino (val Daone, settembre 2002 in abetaia mista con qualche raro faggio e castagno.

post-791-1182028262.jpg

Inviato
In occasione di una recentissima uscita di gruppo in un bosco toscano di latifoglia a ho reperito un cantarello di piccole dimensioni , con una colorazione giallo-arancio e carne molto esigua.

Il fungo cresce in piccoli gruppi, anche di boschi di aghifoglia.

Il suo nome: Cantharellus friesii.

E' commestibile.

Un precedente ritrovamento del C. friesii da parte mia è avvenuto in Trentino 2 anni fa in bosco di abete rosso.

saluti.

Piero

Ciao piero, io li trovo spessissimo nei castagneti. Lì ho visti recentemente in numerosi esemplari, non credevo fosse un fungo raro :clapping: ...forse dipende un pò dalle zone! Appena li rivedo documenterò!

:clapping:

Paolo

Inviato
Ciao Piero,scommetto che come al solito hai trovato anche il fratello maggiore.

Ciao Claudio

Ovviamente..... Claudio. Si tratta di esemplari ancora non ben sviluppati e perciò non li raccolgo.

Ciao

Piero