Vai al contenuto

Lactarius


Messaggi raccomandati

Sinceramente non so cosa pensare, perché quelli di quel gruppo li ho troavti abbastanza spesso, ma mai di queste dimensioni (alto sui 10-12 cm e gambo robustino).

post-854-1181994389.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Lattice bianco, molto molto abbondante (cadute 5-7 gocce nel giro di pochi secondi), dal sapore mite, assolutamente non pepato.

Odore non gradevolissimo, ma già sentito addosso ad altri Lactarius; lamelle di un bel giallo vivo :clapping:

post-854-1181994518.jpg

Modificato da lorenz
Link al commento
Condividi su altri siti

come si calcola?? :happybday: :happybday: Gambo per lamelle fratto lattice?? :air_kiss: :friends:

No semplicemente leggendo quello che ci ha detto Lorenz :hug2:

Lattice bianco abbondante non pepato anzi dolce odore sgradevole e taglia robusta; Dalle foto che ha messo mi sembra di vedere bene che non è "rugatus" (anche senza considerare le dimensioni 12 cm che sono da volemus). Un ulteriore tassello sarebbe stato l'habitat ma dalle foto non riesco a capirlo.

:cheer:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un ulteriore tassello sarebbe stato l'habitat ma dalle foto non riesco a capirlo.

:happybday:

 

Leccio e Quercia, qua e là (anche in quel punto) misto a Pino Marittimo :happybday:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico Lactarius a latice bianco commestibile, il volemus...da me trovato anche in Val di Fiemme nei misti abete rosso e pino silvestre. Ne ho trovati anche di 10 cm di cappello e gambo robusto...

Mi par di ricordare che odori un pò d'aringa... :air_kiss: :happybday:

 

Salutoni :happybday: :hug2:

giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

:contract: ...un facile metodo per distinguere L.volemus da L.rugatus, specie morfologicamente affini..anche riguardo all'habitat è la reazione della carne al solfato di ferro............:

 

rosacea-aranciato-rossastra.........in rugatus!

 

verdastra...................................in volemus!

 

 

carattere facile da ricordare perchè coincide anche con l'iniziale del nome specifico corrispondente.................talvolta Dio è proprio un burlone!! :biggrin: :beach:

 

:bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lorens,

questo Lactarius volemus, spessissimo si riconosce già sul posto per avere il latice bianco ed abbondandissimo, che pergola giù dalle lamelle (in condizioni climatiche normali) senza bisogno di inciderle.

Ennio.

P.S. i francesi ne vanno matti; ma si sà tutti i gusti sono gusti, a me fa semplicemente sch....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).