Jump to content

Recommended Posts

Posted

Humulus lupulus L.

Famiglia: Cannabaceae

Nome comune : Luppolo

Pianta erbacea perenne e lianosa.

Predilige zone incolte e selvatiche, a primavera emette nuovi tralci che si avvinghiano ad alberi e sostegni di ogni tipo. Molto apprezzati i germogli in cucina.

I frutti si utilizzano per aromatizzare la birra, il caratteristico sapore amarognolo.

• 2 weeks later...
Posted
Humulus lupulus L.

Famiglia: Cannabaceae

Nome comune : Luppolo

Pianta erbacea perenne e lianosa.

Predilige zone incolte e selvatiche, a primavera emette nuovi tralci che si avvinghiano ad alberi e sostegni di ogni tipo. Molto apprezzati i germogli in cucina.

I frutti si utilizzano per aromatizzare la birra, il caratteristico sapore amarognolo.

Mi risulta che con i tralci del luppolo si costruissero anche dei bei cestini!!!

Nella zona dei Nebrodi ancora li usano!

Ciao, Antonio. :biggrin: :biggrin: :friends: :hug2:

• 2 years later...
Posted

E bravo Carletto...è per l'appunto il Luppolo selvatico, ed i suoi germogli che più che commestibili sono eccellenti in cucina. Raccogli quelli giovani e facci un risotto, magari mantecato con un po' di formaggio (monte veronese mezzano, un pecorino giovane toscano, o altri non particolarmente stagionati) e poi mi dirai.

Dal futtivendolo da noi un mazzetti che ci fai un risottino x 3-4 persone costa 3-5 euros, ma ce ne sono talmente tanti e belli "grassi" in giro...

Alcuni li mangiano anche come gli asparagi verdi, ossia o sbollentati appena e con le uova, oppure in frittata...provare per credere

Posted

Ciao, :snoozer_05:

ieri ne ho trovato parecchio, l'ho cotto in frittata con del porro (poco e assolutamente

bianco per non coprire il loro gusto dolce) :yes4:

Ciao

Alessandro