freccia62 Inviato 3 Aprile 2007 Inviato 3 Aprile 2007 cari amici..... dopo il mio solito gireto in bici mi sono detto........ ma perchè non andare in quel praticello dove di solito trovo i decastes?????? non pensavo di trovare qualcosa ma ........
freccia62 Inviato 3 Aprile 2007 Autore Inviato 3 Aprile 2007 e questa è l'ultima.....ormai era buio pesto...... un caro APB Loris
salvo56 Inviato 4 Aprile 2007 Inviato 4 Aprile 2007 Bellissimi funghi Loris e.........buonissimi, i miei preferiti, nei periodi giusti ne raccolgo in gran quantità. Sott'olio o trifolati vanno bene lo stesso salvo
Max-Bo Inviato 4 Aprile 2007 Inviato 4 Aprile 2007 Questi funghi si sono sempre chiamati così? Io sono rimasto al Cetto, si chiamavano così anche sul Cetto? Grazie Massimo R.
Trio Inviato 4 Aprile 2007 Inviato 4 Aprile 2007 Ebbravo Loris......mai visti qui da me nei prati qui fungacci.... Trio
carletto Inviato 4 Aprile 2007 Inviato 4 Aprile 2007 Anche loro hanno perso la cognizione del tempo? O sono abituali del periodo.
Frèr Inviato 4 Aprile 2007 Inviato 4 Aprile 2007 Mai visti...sembrano chiodini senza anello Bravo Loris, bel ritrovamento! Paolo
Ennio Inviato 4 Aprile 2007 Inviato 4 Aprile 2007 (modificato) Questi funghi si sono sempre chiamati così? Io sono rimasto al Cetto, si chiamavano così anche sul Cetto? Grazie Massimo R. Ciao Massimo, in effetti sui 7 volumi del Cetto queste specie (aggregatum, connatum, loricatum, decastes, cinerascens, ecc.) vengono tutte collocate nel genere Clitocybe. Ma si sa; il Cetto è un'opera divulgativa che è stata la base di studio per molti appassionati (compreso il sottoscritto), ma adotta la sistematica e la nomenclatura di quei tempi (anni 1970). Ora tutte le specie sudette, sono state inserite da qualche anno, nel Genere Lyophyllum, e sono state anche oggetto di una profonda e validissima revisione ad opera di Giovanni Consiglio e Marco Contu, pubblicata sul numero di aprile-giuno 2002 della Rivista di Micologia dell'AMB. Per la specie postata da Loris; se il cappello presenta una consistenza "elastico-gommosa" (stretto tra le dita, ritorna poi alla forma originale senza rompersi), e una cuticola dura, come cartapesta, allora penserei ad un probabile Lyophyllum loricatum, anch'esso ottimo commestibile. un cordiale saluto, Ennio. Modificato 4 Aprile 2007 da Ennio
Peo Inviato 4 Aprile 2007 Inviato 4 Aprile 2007 Bella raccolta Loris ....quando si dice trovare un mucchio di funghi! Mai mangiato questo fungo in vita mia e neppure mai visto nelle mie scorribande montane , normalmente dove crescono nei prati delle campagne di pianura?? A presto
freccia62 Inviato 4 Aprile 2007 Autore Inviato 4 Aprile 2007 Anche loro hanno perso la cognizione del tempo?O sono abituali del periodo. Carletto...io li avevo sempre raccolti a Ottobre.... ci sono andato in quel prato giusto per fare un giro e non con la speranza/convinzione di trovare qualcosa.... Come periodo mi sembra strano però se c'è qualche esperto che può spiegare sono tutt'orecchi Loris
Messaggi raccomandati