Vai al contenuto

Alberi spinosi


antonio

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti gli amici del forum.Mi scuso se in questi ultimi mesi non sono stato molto attivo, ma continuo a lavorare fuori sede e ho solo la domenica per dare una sbirciata.

Oggi ho fatto qualche foto nella villa comunale sotto casa mia e vi voglio mostrare un bellissimo albero, peraltro

molto comune ultimamente di cui non conosco il nome.Spero che qualcuno di voi mi possa aiutare. :00015014:

 

post-988-1175437633.jpg

Particolari delle spine.......

post-988-1175437710.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ciao Antonio,sono piante davvero incredibili e bellissime....mai visto nulla del genere! Dato che si tratta di una questione alquanto spinosa,lascio agli esperti l'onere della determinazione. :give_heart:

 

Ciao Paolo :whistle:

Modificato da Peo
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Antonio,

 

premesso che non sono conoscitore di specie esotiche, cosa che è certamente l'albero che ci mostri, ho fatto un pò di ricerche e direi che :whistle: potrebbe trattarsi di Chorisia speciosa (quasi certamente è comunque una Bombacacea, famiglia alla quale appartiene anche il maestoso :give_heart: baobab che caratterizza alcune savane africane) specie di origine sudamericana abbastanza diffusa in Sicilia; nel giardino botanico di Palermo ce ne dovrebbero essere diversi esemplari notevoli

 

:1a: Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Antonio,

 

premesso che non sono conoscitore di specie esotiche, cosa che è certamente l'albero che ci mostri, ho fatto un pò di ricerche e direi che :bye1: potrebbe trattarsi di Chorisia speciosa (quasi certamente è comunque una Bombacacea, famiglia alla quale appartiene anche il maestoso :kez_05: baobab che caratterizza alcune savane africane) specie di origine sudamericana abbastanza diffusa in Sicilia; nel giardino botanico di Palermo ce ne dovrebbero essere diversi esemplari notevoli

 

:rofl: Marco

 

Grazie Marco, sono andato a vedere le immagini e sicuramente hai ragione! Questa pianta in inverno fa dei fiori bellissimi e profumati di colore rosa.in Sicilia se ne vedono tante in molte ville.

Ciao e grazie ancora.

 

Antonio :give_heart: :whistle: :1a: :mosking:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).