Vai al contenuto

Le Orchidee spontanee della Sardegna


Sardus

Messaggi raccomandati

  • 2 mesi dopo...

Ciao Ignazio e ciao a tutti! Ho visto ora questa bella discussione sulle nosttre splendide orchidee delle quali sono appasionatissimo (a giugno 2009 mi sono fatto 480 Km in un giorno per trovare e fotografare la più rara orchidea endemica della Sardegna...) e ho pensato di inserire uno scatto realizzato due giorni fa nei boschi del mio paese (Domusnovas, locus classicus di diverse orchidee endemiche). E' uno scatto a cui tengo molto perchè l'ho fatto nella prima escursione dopo un mese di stop a causa di un brutto incidente muscolo-tendineo. Ma bando alle chiacchere, eccovi la Barlia robertiana o se preferite il "nuovo" nome l'Himantoglossum roberianum.

Ciao,

Gio

Ps. Ignazio, ti ringrazio per gli auguri di compleanno e mi scuso per non averti risposto ma credimi ero un po' giù moralmente!

post-4226-1265728640.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima .

Mi sorge una curiosita'.

ma e' rara solo in sardegna o in anche in altre regioni .????

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima .

Mi sorge una curiosita'.

ma e' rara solo in sardegna o in anche in altre regioni .????

Ciao. No la Barlia in Sardegna non è rara, anzi dalle mie parti è piuttosto comune. Su "La Rivista della Natura" in edicola in questi giorni c'è una bella scheda su questa orchidea.

Quella rara, anzi rarissima è la Dactyloriza elata ssp. sesquipedalis, orchidea palustre ed endemica che si rinviene solo in una piccola area dell'Ogliastra. Invio la foto.

Ciao,

Gio

post-4226-1265741313.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ignazio e ciao a tutti! Ho visto ora questa bella discussione sulle nosttre splendide orchidee delle quali sono appasionatissimo (a giugno 2009 mi sono fatto 480 Km in un giorno per trovare e fotografare la più rara orchidea endemica della Sardegna...) e ho pensato di inserire uno scatto realizzato due giorni fa nei boschi del mio paese (Domusnovas, locus classicus di diverse orchidee endemiche). E' uno scatto a cui tengo molto perchè l'ho fatto nella prima escursione dopo un mese di stop a causa di un brutto incidente muscolo-tendineo. Ma bando alle chiacchere, eccovi la Barlia robertiana o se preferite il "nuovo" nome l'Himantoglossum roberianum.

Ciao,

Gio

Ps. Ignazio, ti ringrazio per gli auguri di compleanno e mi scuso per non averti risposto ma credimi ero un po' giù moralmente!

 

 

ciao Giovanni non ti devi preoccupare la cosa importante e' che ti sei rimesso bene e che torna subbito la voglia e l'entusiasmo per

fare cio' che ti piace tanto . fantastiche le foto che hai inserito purtroppo non ho avuto il piacere di incontrare queste bellissime orchidee

mi pare di capire che le fioriture stanno cominciando , al piu' presto spero di riuscire a fare qualche scatto ...

 

:biggrin: ignazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ignazio e ciao a tutti! Ho visto ora questa bella discussione sulle nosttre splendide orchidee delle quali sono appasionatissimo (a giugno 2009 mi sono fatto 480 Km in un giorno per trovare e fotografare la più rara orchidea endemica della Sardegna...) e ho pensato di inserire uno scatto realizzato due giorni fa nei boschi del mio paese (Domusnovas, locus classicus di diverse orchidee endemiche). E' uno scatto a cui tengo molto perchè l'ho fatto nella prima escursione dopo un mese di stop a causa di un brutto incidente muscolo-tendineo. Ma bando alle chiacchere, eccovi la Barlia robertiana o se preferite il "nuovo" nome l'Himantoglossum roberianum.

Ciao,

Gio

Ps. Ignazio, ti ringrazio per gli auguri di compleanno e mi scuso per non averti risposto ma credimi ero un po' giù moralmente!

 

 

 

Bellissima !

Complimenti per lo scatto ..... e per la " cattura "

 

Mi dispiace molto per l'infortunio ....il peggio spero sia passato .... a quanto vedo e leggo sei in via di recupero totale .... :clapping:

 

Ma in Sardegna la stagione delle orchidee inizia cosi presto ?

 

 

:bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Bellissima !

Complimenti per lo scatto ..... e per la " cattura "

 

Mi dispiace molto per l'infortunio ....il peggio spero sia passato .... a quanto vedo e leggo sei in via di recupero totale .... :hug2:

 

Ma in Sardegna la stagione delle orchidee inizia cosi presto ?

 

 

:bye1:

Grazie per i complimenti (inutile negarlo... fanno sempre piacere!!!). Le prime Himantoglossum robertianum si vedono già a fine dicembre ma solo sulla costa!

Inserisco qualche scatto realizzato di recente...

Iniziamo con Ophrys tenthredinifera

post-4226-1267522127.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Infine Himantoglossum robertianum sulla neve!

Ps. Mi scuso se alcune immagini sono piccole e con © in evidenza ma sono quelle che ho messo sulla mia pagina di Facebook e vista la politica che questo social network adotta per le immagini non potevo fare altrimenti.

post-4226-1267522716.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse e lo sottolineo,data la mia ignoranza in materia,non saranno profumate,

ma questi fiori sono per me di una bellezza sconvolgente e le tue foto,se pur piccole,

hanno una loro impareggiabile grandezza!!

 

Ogni passo verso la conoscenza di ciò che ci circonda è sempre...in avanti,

grazie per l'aiuto che ci dai!! :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68
Ciao. No la Barlia in Sardegna non è rara, anzi dalle mie parti è piuttosto comune. Su "La Rivista della Natura" in edicola in questi giorni c'è una bella scheda su questa orchidea.

Quella rara, anzi rarissima è la Dactyloriza elata ssp. sesquipedalis, orchidea palustre ed endemica che si rinviene solo in una piccola area dell'Ogliastra. Invio la foto.

Ciao,

Gio

 

 

Davvero bellissime immagini sia di sardus che di Gio ....

:crigon_04:

 

L'orchidea mi ha sempre affascinato ....

Adesso dovrei studiarmele .... nomi etc .....

Sapete indicarmi dei siti internet buoni per iniziare?

Grazie!

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).