Vai al contenuto

qualche scatto ravvicinato


Messaggi raccomandati

Ciao Ale.

Mi sa proprio che per le macro ci vuole un obiettivo dedicato...

Il problema della reflex (che poi è anche il suo più grande pregio) sta proprio nella specializzazione del sistema raggiungibile, però, solo a costo di notevoli sacrifici (economici, ovviamente, visto che per me la fotografia è solo uno spasso...).

Nonostante la notevole nitidezza del 24 - 105 (credo tu abbia usato questo, giusto?) si vede che non siamo al cospetto di vere macro.

La foto del fungo è un po'... strana, mi sembra.

Pare che abbia sofferto cattive condizioni di luce, o no?

Meglio le altre due e, su tutte, il paesaggio domina assoluto... d'altronde, l'ottica in questione nasce per la foto di reportage e per la naturalistica di paesaggio (ma anche i matrimonialisti ci vanno a... nozze!!).

La qualità fotografica, in ogni caso, è con tutta evidenza ineccepibile.

Mi è arrivata la 30D col 18/55 (per il 24/105 se ne parla tra un paio di settimane...).

Ho avuto un primo contatto con la macchina solo ieri, ma già alle prime sgarrupatissime foto si nota l'abisso di resa... figuriamoci con l'ottica di livello...

I tuoi paesaggi, comunque, restano inarrivabili (per ora, perchè ho intenzione d'incalzarti a dovere...).

Ciao Ale, grazie per i tuoi preziosissimi contributi (senza te non sarei passato a Canon, con tutta probabilità...).

:smile: :flowers2: :friends: :smile:

P. S.: ecco il fungo dopo un breve lavoretto in PS CS

post-1200-1171996009.jpg

Modificato da mario
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mario infatti il 24-105 non è un obiettivo macro ma si possono fare lo stesso degli scatti ravvicinati di noteve qualita' e con queste foto ne ho avuto la conferma, per le mie esigenze "macro" va piu' che bene anche per fotografare i funghi a meno che non debba mettere in evidenza un piccolo particolare.

Per la foto del fungo in effetti la luce non era delle migliori ho scattato oggi verso le 17.30 con poca luce ma il mio intento era quello di vedere se si riusciva a fotografare anche i funghi con questo obiettivo quindi la foto che vedi è con luce naturale cosi.

Adesso che ti è arrivata la 30d aspetto con ansia le foto :flowers2:

 

A presto allora

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, grazie ad Ale per la dimostrazione pratica e grazie anche a red per i complimenti sul ritocco.

Sai Ale, io credo, invece, che proprio per le macro si sentirà l'esigenza d'una lente specifica.

Il 24 - 105 è un'eccellente vetro dal multiforme ingegno ma le capacità risolventi di una lente macro (volendo sorvolare sul pur rilevante problema del rapporto di riproduzione vero e proprio) sono a mio avviso inarrivabili anche per questo magnifico obiettivo.

E ti dirò di più: pensa, con un buon 50 mm. macro, che ha un'incisione dei particolari unica, avendo spazio a sufficienza, cosa dev'essere un panorama di quelli che a te tanto bene riescono già oggi.

Ma siamo, ovviamente, sul superfluo più assoluto...

Eppure, qualcuno ha detto: nulla è più necessario del superfluo... e mi sa che non lo si può riferire meglio a nessuna categoria quanto a quella di noi fotografi... amatoriali (i professionisti fanno i matrimoni anche con la mia Fuji S9500, al cui cospetto mi levo comunque il cappello).

Per le foto, siccome voglio farci un po' la mano (e siccome l'ottica e di là da venire...) ti chiedo di avere ancora un po' di pazienza.

Ciao a tutti.

Modificato da mario
Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente foto bellissime :smilies90: :clapping: :air_kiss:

 

e complimenti anche a Mario per il ritocco :friends: :dntknw: :bye1:

 

Voglio una refllex anch'io.....Canon o......Olympus ????????

 

:bye1: :hug2: Giovanni

Canon, ovviamente, se tieni alla qualità delle immagini e a disporre d'un parco ottiche di livello assoluto impressionante...

Ciao. :hug2: :club: :club:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).