Vai al contenuto

Ascomiceti


Messaggi raccomandati

Capisco che sia difficile determinare il precedente, anzi prbabilemnte è impossibile. Questo dall'Altopiano di Asiago invece è stato determinato dall'amico Cos del gruppo AMB di Padova

 

Caloscypha fulgens

post-17-1108854302.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiudo questa breve rassegna di ascomiceti Alpini con la mia prima morchella, dalla Valle di Sella, collaterale della Valsugana

 

Cinzia

post-17-1108854436.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao cinzia,

ecco chi mi frega le brise sulla Maranza.....se allungo la mano dal terrazzo,quasi quasi la tocco...

Sulla Maranza è molto comune Peziza arvernensis,riconoscibile appoggiando un pezzo di carta/stoffa su una sezione di carne,che lascierà una colorazione giallastra.Indispensabile però la presenza di Faggio e di residui legnosi.Ciò non toglie che senza microscopia non si sarà mai certi al 100%,ma almeno ci si troverà,a metà dell'opera.

 

ciao micelio

 

Peziza arvernensis

post-193-1108857868.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao cinzia,

ecco chi mi frega le brise sulla Maranza.....se allungo la mano dal terrazzo,quasi quasi la tocco...

Sulla Maranza è molto comune Peziza arvernensis,riconoscibile appoggiando un pezzo di carta/stoffa su una sezione di carne,che lascierà una colorazione giallastra.Indispensabile però la presenza di Faggio e di residui legnosi.Ciò non toglie che senza microscopia non si sarà mai certi al 100%,ma almeno ci si troverà,a metà dell'opera.

 

ciao micelio

 

Peziza arvernensis

Caro Micelio

 

per tua fornuna non ho raccolto porcini sul Maranza anche perchè ci sono stata la scorsa primavera ed era un po' presto. Poi ci sono andata a fare un giro in bici, quindi anche trovassi porcini con lo zainetto da bici non potrei prenderne più di un paio.

 

Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).