Vai al contenuto

A proposito di RAW


Messaggi raccomandati

Aprendo una file in formato RAW ho notato che il modo colore adobe RGB(utilizzando photoshop cs2 ver.9) non è granchè, nel senso che, rispetto alla visione attraverso un normale visualizzatore come Irfanview, i colori sono più smorti, più spenti....

Ho letto altrove che è molto meglio usare RGBII perchè i colori risultano molto più vicini alla realtà, praticamente identici....qualcuno ne sa qualcosa....bisogna utilizzare un software particolare?....dove reperirlo?

 

post-5-1167145674.jpg

 

post-5-1167145686.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre i file RAW non possono essere visti in anteprima aprendo una normale cartella(cosa molto utile a mio avviso, per una rapida scelta), dovendo necessariamente essere visualizzati per intero .....si puo' fare qualcosa per ovviare a questo inconveniente?

 

Si accettano ben volentieri consigli e suggerimenti... :biggrin:

grazie :hug2:

salvo

post-5-1167145924.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Aprendo una file in formato RAW ho notato che il modo colore adobe RGB(utilizzando photoshop cs2 ver.9) non è granchè, nel senso che, rispetto alla visione attraverso un normale visualizzatore come Irfanview, i colori sono più smorti, più spenti....

Ho letto altrove che è molto meglio usare RGBII perchè i colori risultano molto più vicini alla realtà, praticamente identici....qualcuno ne sa qualcosa....bisogna utilizzare un software particolare?....dove reperirlo?

 

post-5-1167145674.jpg

 

post-5-1167145686.jpg

 

 

Ciao salvo non c'entra RGB o sRGB (io uso questo parametro) i colori sono piu' "smorti" perche' devi regolare la temperatura di colore regolare le ombre, il contrasto, l'esposizione etc...il normale visualizzatore applica in automatico diversi parametri mentre con photoshop lo devi fare tu perche' e' totalemte manuale diffida della funzione auto di photoshop, bisogna farci un po la mano ma dopo i risultati sono decisamente migliori se vuoi provare a mandarmi un file raw ti dico come normalmente sviluppo io.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).