Vai al contenuto

Tricholoma caligatum


didò

Messaggi raccomandati

Onde evitare che al buon Nico scoppi il cranio spremendosi le meningi per capire di che fungo parlavo (scherzo naturalmente :biggrin: te l'ho tenuta lunga perche' non avevo tempo di metter le foto :club: ) inserisco alcune immagini sperando siano abbastanza didattiche di un fungo (l'ennesimo) che ho imparato grazie al "maestro"..ossia Piero :wink:

Ne aveva "pronosticato" il ritrovamento, cosa che si e' puntualmente verificata. :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco dunque il Tricholoma caligatum

Fungo un po' "anomalo" soprattutto dal punto di vista della commestibilita'. Tale fungo infatti e' descritto talora come buon commestibile dall'odore e sapore dolciastro e viene consumato soprattutto sott'olio o sott'aceto, mentre in altri casi e' descritto di odore sgradevole (ricorda l'Amanita ovoidea) e sapore variabilmente amaro, e quindi da rifiutarsi decisamente.

In particolare si segnalano particolarmente apprezzabili e profumati gli esemplari raccolti nella zona Vesuviana e nel Salento (Arturo...ci attendo un vasetto sott'olio per verificare.. :club: )...mentre particolarmente amari e sgradevoli sembrano essere quelli ritrovati in Liguria (per cui Nico non pensare di rifilarmi questi sott'olio :yes: I pes-caprae pero' volentieri :biggrin: )

Tale "camaleontismo organolettico" :biggrin: sembra in relazione alle zone di crescita e quindi al substrato variabile da luogo a luogo ed al clima, anche se secondo taluni potrebbe trattarsi di sottospecie differenti :wink:

Tipicamente cresce nelle pinete costiere (pino marittimo), ma anche in quelle piu' interne, in terreni dunque per lo piu' sabbiosi ed acidi.

Facilmente riconoscibile (cresce di solito a gruppetti di pochi elementi) ma reperito non così frequentemente.

post-132-1163944580.jpg

Modificato da didò
Link al commento
Condividi su altri siti

In queste immagini si nota il cappello di color marrone scuro al centro (specie negli esemplari piu' giovani presenta placche squamose che al centro si fondono) e tipicamente biancastro nella porzione piu' periferica.

La cuticola e' chiaramente eccedente, le lamelle sono biancastre forse con qualche zona un po' ocracea (esemplare adulto? :biggrin: ).

post-132-1163944658.jpg

Modificato da didò
Link al commento
Condividi su altri siti

Dettaglio del gambo, attenuato alla base e ricoperto da squame marroni analoghe a quelle visibili sul cappello (esemplari piu' giovani) nella parte al di sotto dell'anello, mentre al di sopra dello stesso e' invariabilmente bianco.

post-132-1163944434.jpg

Modificato da didò
Link al commento
Condividi su altri siti

armilla in latino vuole dire bracciale, piccolo bracciale...

 

Armilla = bracciale...ottimo...grazie Ille :drunk:

Sai perche' mi aveva incuriosito il termine armillato /armilla...? :drinks: Perche' in dialetto Veneto, sebbene non molto usato perche' termine forse arcaico, "armillo" (plurale armilli) identifica l'albicocca :diablo: ...non so che dire a sto punto circa l'etimologia di questa parola.. :biggrin: albicocca e bracciale non mi pare abbiano grandi affinita'...

Ora mi sono ancora piu' incuriosito...indaghero' parlando con mia mamma, appassionata di termini dialettali...

Modificato da didò
Link al commento
Condividi su altri siti

...

 

comunque fabio caligatum lo avevo detto subito!!!!!!!!!!!! :drunk: :diablo:

 

E vabbè...ti darò il pes-caprae :biggrin:

 

Ps. Mercoledì potrei essere a Verona per impegni.... :diablo:

 

Sì ma volevo farti penare un po'... :drinks:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ps. Mercoledì potrei essere a Verona per impegni.... :drinks:

 

Mercoledì a meta' pomeriggio saro' sicuramente a Verona anche se di passaggio....destinazione San Siro...!!! :diablo: :0123: :biggrin:

Magari se ci sei ci salutiamo... :drunk:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio

 

ottime foto di una bellissima specie che io non ho mai avuto la fortuna

di trovare.

Prima o poi devo abbandonare la Lessinia per nuovi luoghi.

 

:biggrin:

 

Ciao Claudio

 

Ciao Claudio...la Lessinia e' fantastica...ma devi venire un po' fuori con noi... :drunk:

:drinks:

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissime immagini di un fungo che non conoscevo.

Questi novembrini danno grandi soddisfazioni, :0123:

Complimenti, :biggrin: :drinks:

 

Ciao Spignolo :drunk:

Sì molto belli in effetti...spero che la descrizione sommaria che ho fatto sia stata sufficiente esplicativa per chi ancora non li conosceva :diablo: ...anche se non in padella...ma chissenefrega..per la padella ce li abbiamo gia' nel freezer :diablo:

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).