Vai al contenuto

T. orirubens?


Messaggi raccomandati

  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ringrazio per la rapida risposta ... ogni segno + corrisponderebbe ad una "trama" diverso ... allora .!!!

 

Si, CJ+++ (terreum), CJ++ (gausapatum), CJ+ (myomyces)..altri differiscono per non avere il CJ ma per avere una pigmentazione più o meno marcata delle cellule

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con Enzo x scalpturatum (purtroppo speravo fosse altro dalla telefonata con Gimo) abbastanza tipico e frequente tricholoma di latifoglia.

Anche quelli tuoi Mario non mi sembra abbiano riflessi rosati (orirubens li ha a partire, appunto, dalla bocca ori... e poi si estendono a tutto il carpoforo) e perciò potrebbero essere anche loro scalpturatum

in linea generale tutti i tricholomi di latifoglia che odorano di farina e che presentano un ingiallimento più o meno evidente sono scalpturatum

:bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con Enzo x scalpturatum (purtroppo speravo fosse altro dalla telefonata con Gimo) abbastanza tipico e frequente tricholoma di latifoglia.

Anche quelli tuoi Mario non mi sembra abbiano riflessi rosati (orirubens li ha a partire, appunto, dalla bocca ori... e poi si estendono a tutto il carpoforo) e perciò potrebbero essere anche loro scalpturatum

in linea generale tutti i tricholomi di latifoglia che odorano di farina e che presentano un ingiallimento più o meno evidente sono scalpturatum

:bye1:

 

Se ci riesco stasera, quando ci vediamo alla sede dell'AMB di Lecce, ti porto alcuni esemplari della raccolta.

 

Mi sono accorto di alcune differenze tra i vari esemplari, seppur raccolti nella stesa area.

 

:bye2:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

 

visto che siamo in gruppo/tema

 

vi propongo questi esemplari che da ieri mi stanno ponendo seri dubbi.

 

Trovati ieri mattina , in ambiente di macchia mediterranea con quercus.

Gambo tipico da atrosquamosum tendente in un esemplare a squarrulosum......

Odore inesistente !

Sfumature rossastre sul cappello e al margine sulle lamelle ,tipico da orirubens ma con quel gambo ?

 

cosa ne pensate ? atrosquamosum o orirubens o forma intermedia ?.......oppure altro ancora ?

 

enzo.

post-100-1163747676.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).