Vai al contenuto

In effetti si avvertiva un po' caldo........


Messaggi raccomandati

Foto scattata da un mio amico pochi giorni fa.....a 3000 mt. faceva freschetto e così han giustamente pensato a una fonte di calore immediata e gratuita....meglio di così :yes4: :bye1: :good:

 

Spero in questi giorni di fare una capatina a quelle quote, non manchero' di tenervi informati....se non abbrustolisco prima :1a: :fie: :fie:

 

:good:

salvo

post-5-1164908329_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

No, no, quale manzo, casomai questo mi porto!....e ti assicuro che quella mattina faceva un gran freddo veramente....notare: nessuna doppietta in giro!!!

 

Dunque era morta di freddo... :yes4:

 

..mmazza che bella quella lingua di fuoco...spaventosa ed affascinante allo stesso tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

Foto scattata da un mio amico pochi giorni fa.....a 3000 mt. faceva freschetto e così han giustamente pensato a una fonte di calore immediata e gratuita....meglio di così :00015014: :00015014: :biggrin:

 

Spero in questi giorni di fare una capatina a quelle quote, non manchero' di tenervi informati....se non abbrustolisco prima :good: :fie: :fie:

 

:bye1:

salvo

 

E' ancora tanto lontano il tempo in cui riusciremo ad imprigionare questa fonte di energia?

E' così poco realistico e inarrivabile?

Ne sai qualcosa Salvo?

 

la foto èmolto bella.

 

Ciao,

Gian :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si parla di BUCHI NEI VULCANI...e pare che il 90% delle case islandesi siano riscaldate dall'energia sprigionata dai vulcani.

 

Ma si parla soprattutto di acqua e di vapore acqueo.

Anche se l'energia che sprigiona una colata lavica è enorme, credo sia molto difficile sfruttarla.

Ho visto il servizio in televisione. Una cosa veramente impressionante. La forza della lava incandescente è veramente spaventosa. Forse nel 2007 riuscirò a venire dalle tue parti e andare direttamente a vederla da vicino. La cosa mi attira molto.

Bella la foto.

Ciao. Carlo.

 

:00015014: :00015014:

Link al commento
Condividi su altri siti

....Numerose infatti, sono le stazioni geotermiche che producono elettricità sfruttando il vapore estratto da pozzi profondi da 600 a 1.000 m, dai quali esce a 240° C. Ma ora gli Islandesi vanno oltre. Omar Friedleifsson dell'Iceland Geosurvey è responsabile del IDDP (Iceland Deep Drilling Project): "Poche settimane or sono abbiamo perforato un pozzo profondo 3.082 metri, ma ora vogliamo raggiungere almeno i 4.000 m di profondità".

 

A circa 4.000 metri di profondità i ricercatori sperano di trovare ciò che viene definita "acqua supercritica", una condizione dell'acqua che è una via di mezzo tra il vapore e l'acqua fluida, ma che ha in sé una enorme quantità di energia.

Ciò significa che da un solo pozzo dove la temperatura potrebbe essere di circa 300 gradi centigradi con una pressione 200 volte superiore a quella che vi è sulla superficie terrestre, si può estrarre energia per creare una centrale geotermica con una potenza compresa tra i 5 e i 50 megawatt, energia paragonabile a quella di una piccola centrale atomica.

Abbinando questa immensa riserva energetica al progetto che vuole utilizzare l'idrogeno per tutti i veicoli circolanti, l'Islanda potrebbe diventare il luogo abitato più "pulito" del pianeta entro il 2010.

 

Estratto.

 

Gianky :smilies90:

Link al commento
Condividi su altri siti

FANTASTICA :smilies90: :biggrin: :biggrin:

 

Salvo una domanda:

ma si può salire così vicino alle "bocche"?

 

 

Complimenti al tuo amico per la foto:clapping: :smilies90: :smilies90:

.........e grazie a te che ce l'hai mostrata :biggrin: :biggrin:

 

 

Un saluto

 

Luciano :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).