Vai al contenuto

...una domanda....


scleroderma

Messaggi raccomandati

:good: ...stavo rimurginando sulle specie fungine simbionti eclusive di una data specie di albero e sulla variabilità intraspecifica con cui possono presentarsi (colore, forma, dimensioni, ecc..ecc.....) le varie "fioriture" fungine...e ad un certo punto è emersa nella mia mente (sclerodermica!..ovviamente...) una strana domanda... folle:

 

potrebbe essere possibile che il micelio di una specie simbionte (che noi riteniamo) esclusiva, ad esempio del larice (ad esempio Boletinus cavipes)...intessendo micorrizza con altro albero, ad esempio Castagno, ....divenga, ad esempio, Chalciporus piperatus...?!......

 

...le molecole cosa possono raccontarci in tal senso?

 

potrebbero confermare o smentire o aprire nuove strade ...a questa mia pazza e squinternata domanda?

 

penrdonatemi se la domanda vi suona infantile o troppo eretica...ma è una curiosità che ho.... :happybday:

 

un abbraccio a tutti :happybday:

 

fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Fabio

 

io la riposta alla tua difficile domanda non cel'ho ma onestamente mi sono posto, in maniera magari più semplice, un simile dubbio

 

se vuoi da semplice osservatore, seppure con un qualche bagaglio di cultura scientifica, la variabilità macroscopica e intraspecifica (ma qual'è il confine della specie?) mi ha fatto pensare più volte che meccanismi come la simbiosi siano degli 'promotori/amplificatori di variabilità' ...

 

e qui mi fermo perchè non sono più attrezzato

 

chissà...

 

:happybday: Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).