Illecippo™ Inviato 5 Novembre 2006 Inviato 5 Novembre 2006 Ecco un ritrovamento recente... Questo B.erythropus...è utile in cucina...cosa mi consigliate? Ah dimenticavo, è l'erythropus vero?... :bye1:
Illecippo™ Inviato 5 Novembre 2006 Autore Inviato 5 Novembre 2006 Qui si apprezza bene il gambo e la punteggiatura
Illecippo™ Inviato 5 Novembre 2006 Autore Inviato 5 Novembre 2006 Un esemplare adulto. Davvero bello (e profumato) Credo che sto pian piano imparando a fotografare!!!!
Ospite lozzi luigi Inviato 5 Novembre 2006 Inviato 5 Novembre 2006 Ottima determinazione ed ottimo ( dopo prolungata cottura ) fungo. ciao.
john Inviato 5 Novembre 2006 Inviato 5 Novembre 2006 Le foto sono veramente molto belle. Per quanto riguarda il suo valore gastronomico,ritengo che questa specie abbia pochi rivali.Consiglio l'essicazione. Ciao Claudio
peter Inviato 5 Novembre 2006 Inviato 5 Novembre 2006 Le foto sono veramente molto belle.Per quanto riguarda il suo valore gastronomico,ritengo che questa specie abbia pochi rivali.Consiglio l'essicazione. Ciao Claudio Ciao Nico essiccato è da considerarsi uno dei migliori se non il miglior boleto. Personalmente faccio omaggio solo agli amici più cari di B. erytrhopus (essiccato) in miscela con B. edulis , B. fechtneri, B. luridus. (tutti essiccati). La miscela è straordinaria per risotti inavvicinabili per sapore e profumo. Prova e mi saprai dire...... Ciao. Piero
Illecippo™ Inviato 6 Novembre 2006 Autore Inviato 6 Novembre 2006 Ciao Nicoessiccato è da considerarsi uno dei migliori se non il miglior boleto. Personalmente faccio omaggio solo agli amici più cari di B. erytrhopus (essiccato) in miscela con B. edulis , B. fechtneri, B. luridus. (tutti essiccati). La miscela è straordinaria per risotti inavvicinabili per sapore e profumo. Prova e mi saprai dire...... Ciao. :biggrin: Piero Hanno già un profumino.... :biggrin:
lorenz Inviato 6 Novembre 2006 Inviato 6 Novembre 2006 Hanno già un profumino.... :biggrin: :biggrin: Sono spettacolari A casa mia ho la cucina perennemente inebriata di questa fragranza, nonostante gli erythropus siano in vasetti di vetro pressoché sigillati :biggrin:
Enzo Inviato 13 Novembre 2006 Inviato 13 Novembre 2006 Ciao Nicoessiccato è da considerarsi uno dei migliori se non il miglior boleto. Personalmente faccio omaggio solo agli amici più cari di B. erytrhopus (essiccato) in miscela con B. edulis , B. fechtneri, B. luridus. (tutti essiccati). La miscela è straordinaria per risotti inavvicinabili per sapore e profumo. Prova e mi saprai dire...... Ciao. Piero Ciao piero concordo sulle ottime qualità organolettiche di erythropus ( aggiungo queletii e luridus )ma ..........rimango un po' perplesso sull'essiccamento. In questo caso ......quando lo svolgi il trattamento prolungato di cottura ? Sono incuriosito...... :biggrin:
lorenz Inviato 13 Novembre 2006 Inviato 13 Novembre 2006 (modificato) In questo caso ......quando lo svolgi il trattamento prolungato di cottura ? Io ho fatto così: li ho messi in ammollo e poi li ho cotti in un po' d'olio e prezzemolo (ogni tanto allungandoli con acqua calda per aumentare i tempi; poi dopo una buona mezz'ora ho aggiunto il riso Modificato 13 Novembre 2006 da lorenz
Ospite lozzi luigi Inviato 14 Novembre 2006 Inviato 14 Novembre 2006 Io ho fatto così: li ho messi in ammollo e poi li ho cotti in un po' d'olio e prezzemolo (ogni tanto allungandoli con acqua calda per aumentare i tempi; poi dopo una buona mezz'ora ho aggiunto il riso ..............equivale ad una prolungata cottura. Bene ! ciao.
Enzo Inviato 14 Novembre 2006 Inviato 14 Novembre 2006 Ciao Lorenz grazie della rassicurante risposta. E' lo stesso procedimento che utilizzo per il risotto con luridus, queletii o erythropus. I nquesto modo hai una prebollitura assicurata di trenta minuti più il tempo di cottura del riso. Ciao enzo.
Messaggi raccomandati