Vai al contenuto

Forse Macrolepiota rhacodes?


Messaggi raccomandati

  • Risposte 57
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Secondo indexfungorum addirittura il nome attuale della Macrolepiota venenata è:

 

Chlorophyllum rhacodes (Vittad.) Vellinga [as 'rachodes'], Mycotaxon 83: 416 (2002)

 

 

 

però c'è anche la voce:

 

Macrolepiota rhacodes var. venenata (Bon) Gminder, (2003) Recent record: see Index of Fungi

 

 

Qual è quella giusta? :bye1:

Modificato da lorenz
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo indexfungorum addirittura il nome attuale della Macrolepiota venenata è:

 

Chlorophyllum rhacodes (Vittad.) Vellinga [as 'rachodes'], Mycotaxon 83: 416 (2002)

però c'è anche la voce:

 

Macrolepiota rhacodes var. venenata (Bon) Gminder, (2003) Recent record: see Index of Fungi

Qual è quella giusta? :bye1:

 

Guarda come in questo pdf ( SVAMPE ) la combinazione C.venenatum è messo tra virgolette.

 

La Vellinga ......... non ha potuto studiare ....... nulla !

 

ciao.

 

http://plantbio.berkeley.edu/~bruns/ftp/Lange2004.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo a tutti che ci si puo' sempre appellare al ''nomina conservanda''

 

Ciao Claudio

 

...........è un po' difficile da farsi quando , come nel caso presente , tutto si basa , esclusivamente , sulle sequenze del dna........complete o incomplete che siano , aggiungendo poi qualcosa derivante dall'osservazione macro.........mica sono nati a turin...... :bye1:

 

:bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

La natura nella sua assoluta perfezione non procede mai a balzi,

ma sempre per forme intermedie.La sistematica è fatta dall'uomo,

che divide,ma soprattutto deve decidere da che parte stare.

 

:bye1: :clapping: :clapping:

 

E' da molto tempo che i micologi discutono sull' inquadramento

tassonomico generico della Macrolepiota puellaris.

Ora la specie sopracitata è diventata ufficialmente per il

codice di nomenclatura botanico Leucoagaricus nympharum.

Ma questo non è accettato da tutti,in primis da alcuni micologi

nord europei,dove la specie in questione cresce infestante

nelle immense abetaie scandinave.

 

:drinks: :smile: :hug2:

 

Per questi motivi, a mio modo di vedere, ritengo che in futuro

chi deciderà di chiamarla con il nome di genere Macrolepiota,

anzichè Leucoagaricus, non commetterà alcun errore.

 

Ciao Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao claudio

 

penso che tu abbia , in generale , ragione ma........ a nessuno piace .

 

- fare la figura del retrogrado ..... oppure

- fare delle battaglie .......tipo quelle dei mulini a vento..

 

Che il dna abbia ragione di.......mettere ordine mi sembra corretto. quel che non mi sembra corretto è ignorare gli altri caratteri che ........ fino ad ora ci hanno consentito di mettere a punto delle OTTIME chiavi analitiche che si basino sui " vecchi " caratteri di un tempo che fu.......

 

:drinks: enzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao claudio

 

penso che tu abbia , in generale , ragione ma........ a nessuno piace .

 

- fare la figura del retrogrado ..... oppure

- fare delle battaglie .......tipo quelle dei mulini a vento..

 

Che il dna abbia ragione di.......mettere ordine mi sembra corretto. quel che non mi sembra corretto è ignorare gli altri caratteri che ........ fino ad ora ci hanno consentito di mettere a punto delle OTTIME chiavi analitiche che si basino sui " vecchi " caratteri di un tempo che fu.......

 

:drinks: enzo.

 

Ciao Enzo

sono pienamente d'accordo con te.

Mi sembra di capire che la tassonomia è oggi in mano a biologi genetisti e che la classificazione basata sulla morfologia e/o sulle caratteristiche organolettiche sta passando di moda.

Peccato !!! Pensavamo di avere raggiunto dei punti fermi ma sempre più dovremo essere disponibili ai cambi di nomi di genere o di specie.

A presto.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con Alfy, eppoi la bellezza del romanticismo determinativo e dell'esplorazione microscopica dove la mettiamo in un mondo a parte morto?

La bellezza di discutere sui colori odori sapori ce la facciamo togliere da qualcuno che dice che il dna di 10 specie sono tutti uguali percui basta con le antiche determinazioni?

Se succedesse questo per tanto tecnologico ed avanzato che sia io andrei ancora con la mia macchina fofografica, il mio lentino il mio naso ed i miei occhi a determinare per quanto possibile i funghi con la gioia del romanticismo in un mondo incantato in cui personalmente vivo.

 

 

Daniele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con Alfy, eppoi la bellezza del romanticismo determinativo e dell'esplorazione microscopica dove la mettiamo in un mondo a parte morto?

La bellezza di discutere sui colori odori sapori ce la facciamo togliere da qualcuno che dice che il dna di 10 specie sono tutti uguali percui basta con le antiche determinazioni?

Se succedesse questo per tanto tecnologico ed avanzato che sia io andrei ancora con la mia macchina fofografica, il mio lentino il mio naso ed i miei occhi a determinare per quanto possibile i funghi con la gioia del romanticismo in un mondo incantato in cui personalmente vivo.

Daniele.

 

Ciao Daniele

 

temo che quella di Alfredo sia solamente una utopia od almeno la sua speranza.

 

Purtroppo quel che vedo è una realtà un po' diversa : non si cerca di abbinare il dna con altri caratteri ma solamente di avallare i risultati della sequenzadna con mini caratteri di facciata........per salvare la faccia.

 

Ho il sospetto che prima si vedano i risultati del dna e poi si cerchi qualche abbinamento.

 

Esempio pratico : perche' Rhacodes o rachodes è stato trasferito in Chlorophyllum e Procera ( procera ) è rimasto in Macrolepiota ?

 

Ciao

Enzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).