Vai al contenuto

Tricholoma


Messaggi raccomandati

Questo tricholoma raccolto come T. sejunctum mi ha lasciata perplessa alla successiva osservazione.

Volendo poi farne una descrizione per conservarlo la sua determinazione è apparsa per me ben più complessa di quanto non mi aspettassi,

vi dò una descrizione di questi due esemplari raccolti e anche le osservazioni che via via ho fatto durante lo studio

 

Habitat. bosco misto di sughera e di altri lecci a d un'altezza di 156 m s.l.m. nel comune di Lamezia Terme

 

Cappello : tra i 4-8 cm di diametro, si presenta carnoso e nel giovane di forma conica campanulata poi diviene conico allargato, presenta sempre un ambone acuto , non si presenta mai di forma piana e ha in entrambe gli esemplari di età diversa il margine ricurvo verso il basso e lobato. La cuticola è giallo verdastra con fibrille e nella zona discale con squamette brune.

Lamelle: smarginate mediamente fitte frammiste a lamellule, di colore giallo più chiaro della cuticola. Le lamelle sono crestate e seghettate

Gambo : sodo, fibroso slanciato, in entrambe gli esemplari si presenta ricurvo lateralmente e attenuato alla base Con colore al cappello ( non è bianco ingiallente come accade in T. seyunctum)il gambo è fibrilloso lievemente imbrunente al tocco verso la base

Carne: biancastra anche sotto al cuticola, con odore farinoso e sapore farinoso lievemente amaro

Note: ricorda un T. equestre per la colorazione ma presenta un odore farinoso e il sapore amaro non presenti in T. equestre, inoltre è stato rinvenuto sotto lecci e non sotto aghifoglie..

Pur presentando lamelle gialle come un T. viridifucatum ha il gambo interamente giallo e non bianco con sfumature verdi come in T. viridifucatum, inoltre ha sì un odore farinaceo ma sapore amarognolo, ha in comune con T. viridifucatum la presenza dell’umbone il margine revoluto la cuticola fibrillosa più scura al disco.

T. coryphaeum si presenta poco carnoso a differenza della presente raccolta. Ha squamette centrali come nel nostro caso ma si differenzia per la presenza della carne al di sotto della cuticola di colore bianco e non giallo come in T. coryphaeum , caratteri comuni tra le due specie sono l’odore farinoso il sapore amarognolo e il gambo giallino. Non è possibile osservare la presenza di una punteggiatura nerastra alla base del gambo perché per la manipolazione si presenta imbrunito. L’habitat delle duu sepcie è comune trattandosi di boschi termofili di latifoglie.

T. viridifucatum ha lamelle bianche che divengono gialline e la carne di sapore farinoso amarognolo, un gambo però bianco solo con sfumature gialle e non interamente giallo come è nel nostro caso.

 

post-2-1162274220.jpg

 

post-2-1162274366.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono cimemntata nella microscopia che ancora non dà i risultati sperati ma con il tempo spero possa venire meglio

 

cuticola: particolare incrostazione esterna di un'ifa ( ritrovata anche in molte altre)

 

1000x in olio e rosso congo

 

 

post-2-1162275376.jpg

 

post-2-1162275444_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Interrompo un attimo le foto

 

per risponderti

 

alcuni caratteri non corrispondono con T. sejunctum che presenta solo un ingiallimento in area centrale del gambo e non un gambo giallo, inoltre le lamelle avevano filo seghettato e non liscio e tendente ad imbrunire e si presnetavano più da T. equestre che da sejunctum che tende ad ingiallire le lamelle dal margien del cappello per invecchiamento. inoltre la cuticola mi lasciava perplessa per la presenza di squamette centrali non tipiche in sejunctum

 

se queste possono rientrare nella variabilità di sejunctum sinceramente non lo so

Link al commento
Condividi su altri siti

basidio a 1000x in immersione colorato con rosso gongo

 

post-2-1162275723.jpg

 

 

post-2-1162275745.jpg

 

 

post-2-1162275784.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtoppo le foto non rendono la colorazione gialla del gambo che era molto netta

Link al commento
Condividi su altri siti

..per lo meno T. viridifucatum sensu mio..vai a vedere sulla monografia del Galli la foto di T. coryphaeum (è una mia foto, determinata da me come T. viridifucatum e misteriosamente inserita dal milanese come coryphaeum..)

 

Alf

Link al commento
Condividi su altri siti

..per lo meno T. viridifucatum sensu mio..vai a vedere sulla monografia del Galli la foto di T. coryphaeum (è una mia foto, determinata da me come T. viridifucatum e misteriosamente inserita dal milanese come coryphaeum..)

 

Alf

 

............gli Autori milanesi ......... :biggrin: ...........mi dicono che paghino ogni foto ben 110 euro.......per cui ............. :bye1: .........sono liberi di utilizzarle a loro USO E CONSUMO !! :cheer: :bye1:

 

.......cosa vuoi più dalla vita ? ......un lucano oppure un viridifucatum calabro ?

 

:good: :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

meno T. viridifucatum sensu mio..vai a vedere sulla monografia del Galli la foto di T. coryphaeum (è una mia foto, determinata da me come T. viridifucatum e misteriosamente inserita dal milanese come coryphaeum..)

 

si vede che il Galli non ha la tua stessa visione tanto da determinarli come esemplari caratteristici del raro T. coryphaeum :bye1: :biggrin:

 

avevo in dubbio che si potesse trattare di T. viridifucatum perchè nella descrizione del Galli non parla di cappello squamoso ( Bon nella diagnosi originale dice che talvolta può presentare squame al disco) Galli parla poi di lamelle bianche (Bon nella diagnosi dice anche giallo- verdognole pallide con taglio ondulato talvolta seghettato)

 

Unica discrepanza è il sapore farinoso amarognolo che ho riscontarto all'assaggio mentre il Bon dice mai di sapore farinoso ma il Riva nella sua descrizione dice che ha questo sapore lieve farinoso

 

Nella mia idea e dalla descrizione nonchè dal fotcolor presente nel Riva io trovo la raccolta più simile ad un t. aestuans per taglia portamento e colorazioni simili allla foto messa sul Riva a pag 786 e a quella in basso messa a pag 137 del Galli

 

Piccola curiosità ma di chie è la foto di pag 175 del Galli di T. viridifucatum che è stata ribalatat a pag 796 del Riva?? In queste o meglio in questa foto il T. viridifucatum sembra con gambo proprio bianco come anche le lamelle

Link al commento
Condividi su altri siti

forse la mia elucubrazione è stata troppo lunga insomma vi sembra che possano i caratteri descritti ( a parte colori della foto in gambo e lamelle troppo chiari nella mia foto in realtà più gialli) essere compatibili con T. aestuans?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).