Vai al contenuto

queso cosa è? si mangia? (det.)


Messaggi raccomandati

:biggrin: Ciao! sono giovani esemplari di Clitocybe nebularis, la specie è commestibile con MOLTA CAUTELA, perchè tossica da cruda, necessita di prebollitura (acqua di bollitura da gettare via!); perchè può essere invasa da un'altra specie fungina tossica (Volvariella surrecta)...ed in ultimo xchè può confondersi con una specie VELENOSA (Entolima lividum), molto pericolosa...io lascerei perdere!

 

spero di esserti stato utile :00015014: :wink: :00015014:

Link al commento
Condividi su altri siti

:bye2: ciao!...a nn è vero che V.surrecta è tossica?...una notizia in più che mi hai donato! grz Alfy!! :dntknw:

 

Da Wiki :rofl:

 

Commestibilità

Commestibile con cautela; di sapore molto buono, ma deve essere ben cotto. Poco cotto può risultare indigesto e causare intossicazioni da accumulo a lungo termine. Secondo alcuni è addirittura da ritenersi "non commestibile".

 

Da sottolineare che non di rado il carpoforo viene infestato da un altro fungo, la Volvariella surrecta che lo rende molto meno digeribile (anche se tale Volvariella non è tossica); è quindi importante saper riconoscere gli esemplari parassitati. Il parassita inizialmente si presenta solo come un sottile velo bianco, generalmente presente sulla cuticola (la pelle) del cappello. Dopo qualche giorno la L. Nebularis (magari in fase di marcescenza) potrebbe quindi presentare altri funghi sul cappello, di natura differente. Si sconsiglia pertanto la raccolta della L. nebularis, anche per quanto riguarda esemplari giovani, qualora sia presente una leggera pruina bianca sul cappello.

 

Comunque il sapore molto forte non è gradito da tutti. Per i meno esperti, se ne sconsiglia il consumo, in quanto confondibile con l'Entoloma sinuatum, fungo molto velenoso, spesso mortale.

 

La Lepista nebularis può causare intolleranze alimentari e comunque è un fungo molto pesante e va consumato occasionalmente.

 

Secondo un recente studio svizzero sugli avvelenamenti da funghi, la L. nebularis contiene una modica quantità di Muscarina, elemento presente in quantità ben più cospicue nella Amanita muscaria, fungo dagli effetti allucinogeni molto potenti, e tossico; questo è un altro motivo per consumare la L. nebularis con molta moderazione. Consumi esagerati inoltre hanno causato nel tempo imprevedibili intossicazioni da accumulo.

 

L'odore è intenso, quasi di "sudore". Alla cottura sprigiona un vapore molto fastidioso, in ambienti chiusi risulta quasi soffocante; a cottura terminata, l'odore cattivo passa completamente ed il fungo possiede un profumo gradevole ed un sapore dolce ed aromatico.

 

Si raccomanda di buttare via l'acqua di cottura dopo la prebollitura ed anche dopo la cottura normale, anche per eliminare la Nebularina che infatti è una micotossina idrosolubile.

 

La sua controversa commestibilità ha avuto l'effetto, peraltro prevedibile, di farne quasi cessare la raccolta, tranne in quei luoghi dove detta specie viene consumata per tradizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perchè lepista???

 

Clitocybe nebularis (Batsch) Quélet,: xxviii, 122 (1857)

=

Agaricus nebularis Batsch, Elenchus fungorum, cont. sec. (Halle) 2: 25 (1789)

Agaricus pileolarius Bull., Herbier de la France: pl. 400 (1789)

Clitocybe alba (Bataille) Singer, Lilloa 22: 186 (1951) [1949]

Clitocybe nebularis var. alba Bataille, Bull. Soc. mycol. Fr. 27: 370 (1911)

Gymnopus nebularis (Batsch) Gray, Nat. arr. Brit. pl. (London) 1: 609 (1821)

Lepista nebularis (Fr.) Harmaja, Karstenia 14: 91 (1974)

Link al commento
Condividi su altri siti

Su Wiki potrei scrivere di micologia anch'io ................pensa te l'attendibilità !! :dntknw: :bye2:

 

Ad onor del vero però , fermo restando il consiglio di evitarlo ,

il consumo di C.nebularis è ancora molto diffuso : i veri nomi volgari "nebbione " , "brugnolo"

sono ancora molto sentiti tra i raccoglitori ( magari poco internettiani ).

Modificato da Romanus
Link al commento
Condividi su altri siti

.....il mio amico Peppe qualche anno fà ne fece fare una bella scorpacciata alla moglie....

 

....ma gli disse male......ha solo rischiato il divorzio.....

 

 

....glielo avevo detto io......prova con la phalloide......magari con la verna, vedrai che non ci pensi più...

 

 

:dntknw: :bye2: :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi risulta più cercato del porcino, con tanto di vendita illegale...etc etc...

 

raccolgono persino esemplari vecchi e annaquati!!!!

 

E poi...spesso e volentieri ci cacciano dentro un Entoloma lividum, una Clitocybe, o anche il Tricholoma josserandi.

 

Peven è detto nel genovese...è amato sott'olio

Link al commento
Condividi su altri siti

direi che in questo caso Wiki ha accumulato un sacco di inesattezze...

citare sempre le fonti bibliografiche, soprattutto se serie!!!

Alf

 

Mi son permesso di fare personalmente qualche piccola modifica (a partire dal nome della pagina), sulla base di quello che mi ricordo a memoria, ma forse è meglio se interviene qualcun altro per eliminare le inesattezze più grosse :bye1:

 

Sicuramente mi puoi dare una mano in questo senso :bye1:

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Clitocybe_nebularis

 

:bye1:

Modificato da lorenz
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).