Klaveius Inviato 8 Ottobre 2006 Inviato 8 Ottobre 2006 Salve! Stamani passeggiando per la montagna sono incappato in un invasione di questi, spuntavano dappertutto e mi hanno incuriosito!Ne ho presi solo alcuni per la determinazione...dubito siano commestibili Crescevano su escrementi di cavallo e mucca...
salvo56 Inviato 8 Ottobre 2006 Inviato 8 Ottobre 2006 Ciao, mi sembra Panaeolus rickenii.....ricordi se in habitat il cappello essudava delle goccioline acquose? salutoni salvo
Klaveius Inviato 9 Ottobre 2006 Autore Inviato 9 Ottobre 2006 no, non mi sembra di ricordare questa caratteristica
Enzo Inviato 9 Ottobre 2006 Inviato 9 Ottobre 2006 E' difficile determinare Panaeolus non freschi senza micro. Potrebbe tranquillamente essere Panaeolus campanulatus o sphinctrinus....
Klaveius Inviato 9 Ottobre 2006 Autore Inviato 9 Ottobre 2006 Ecco la microscopia.. piccolo OT:ho un microscopio con webcam; mi chiedevo come potrei inserire una scala per misurare le dimensioni delle spore...
Illecippo™ Inviato 9 Ottobre 2006 Inviato 9 Ottobre 2006 Grande Klaveius!! Pure la micro!!!!!! però.... sono perplesso per le misure ci vorrebbe il software piximetre...credo...
Klaveius Inviato 9 Ottobre 2006 Autore Inviato 9 Ottobre 2006 Grande Klaveius!! Pure la micro!!!!!! però.... sono perplesso per le misure ci vorrebbe il software piximetre...credo... Grazie per il sftwr...ma come mai perplesso?
Messaggi raccomandati