Enzo Inviato 4 Ottobre 2006 Inviato 4 Ottobre 2006 ciao a tutti sfogliando il mio Archivio ormai pesantissimo alla ricerca di immagini per la rivista Funghi & tartufi , mi sono imbattuto in questa immagine di cui mi ero dimenticato. Forse ho anche l'exsiccatum ma , di primo acchitto , sono tornato a rimanere perplesso.......come quando l'ho trovata. Ha il cappello con i colori da excelsa var.spissa.I colori sono autentici ! Ha il gambo ed il bulbo tipico da pantherina. Cosa potrebbe essere secondo voi ? Qualcuno ha mai trovato Amanita spreta ' Attendo interpretazioni e pareri. grazie e ciao enzo.
Lupo del salento Inviato 4 Ottobre 2006 Inviato 4 Ottobre 2006 Enzo, io sicuramente non l'ho mai trovata... ma il problema e' che se l'avessi trovata con le colorazioni come quelle che mostrano i tuoi esemplari avrei pensato ad una pantherina sbiadita.
john Inviato 4 Ottobre 2006 Inviato 4 Ottobre 2006 Enzo, L'Amanita spreta non l'ho mai rinvenuta ne l'ho mai vista,ma mi sembra di ricordare che faccia parte della sezione ''Caesareae'' La specie che tu hai postato è a mio parere l'Amanita pantherina in cui mancano dei pigmenti sul rivestimento pileico.Ricordo che tempo fa in Lessinia sono state trovate delle A.pantherine completamente bianche. Ciao Claudio
russula Inviato 5 Ottobre 2006 Inviato 5 Ottobre 2006 Appunto, non la chiamano "tignosa bigia"? Ciao, russula
samurai Inviato 5 Ottobre 2006 Inviato 5 Ottobre 2006 Ciao Enzo concordo con la diagnosi fatta da John un salutone Daniele.
peter Inviato 6 Ottobre 2006 Inviato 6 Ottobre 2006 Ciao Enzo anche ieri in un bosco della Lunigiana ho visto numerosissimi esemplari di Amanita pantherina con cuticola di colore grigio-argentato. Spesso si vedevano ia breve distanza da questi altroi esemplari tipici con colorazione marrone tipica. Salutoni. Piero
Illecippo™ Inviato 6 Ottobre 2006 Inviato 6 Ottobre 2006 Ciao Enzoanche ieri in un bosco della Lunigiana ho visto numerosissimi esemplari di Amanita pantherina con cuticola di colore grigio-argentato. Spesso si vedevano ia breve distanza da questi altroi esemplari tipici con colorazione marrone tipica. Salutoni. Piero è capitato anche a me... :biggrin:
Messaggi raccomandati