Vai al contenuto

POLYPORUS FRONDOSUS..?


Messaggi raccomandati

Ciao :umnik: Enzo,

da noi in Liguria lo chiamiamo "barbisin"!

Mi sembra dalla tua foto che l'hai trovato sotto quercia......Mi sai dire quale? Forse rovere? Perchè io l'ho sempre trovata su castagno e mai su cerro che pure da me ce ne sono molti anche vecchi!

 

 

P.S. Ho una marea di foto da riversare....ma ora non riesco perchè .... :innocent:

 

Ciao, :00004009:

Jimmy

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao :biggrin: Enzo,

da noi in Liguria lo chiamiamo "barbisin"!

Mi sembra dalla tua foto che l'hai trovato sotto quercia......Mi sai dire quale? Forse rovere? Perchè io l'ho sempre trovata su castagno e mai su cerro che pure da me ce ne sono molti anche vecchi!

P.S. Ho una marea di foto da riversare....ma ora non riesco perchè .... :clapping:

 

Ciao, :00015014:

Jimmy

 

Ciao Jimmy

 

non riesco a distinguere tra loro il tipo di quercia , ma certamente non c'era cerro.

 

In quell'ambiente ci sono anche tantissimi carpini.

Appena ci ricapito , faccio qualche foto ............così qualcuno potrà risponderti con più esattezza.

 

Nella zona è ricercatissimo ed è difficile che te li facciano fotografare.......... :00015014:

 

ciao

Enzo. :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Enzo,

tu posta le foto, ci penso io a dirti di cosa si tratta. Fai la foto del rametto con la ghianda possibilmente, lì è la chiave.

 

 

Anche da me Nico nulla si muove; nella siccità più spinta il barbisin non spunta...

 

Sarebbe interessante sapere in base alle esperienze personali i periodi migliori per i ritrovamenti!

 

:nuvole:

Jimmy

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Jimmy

 

la immagine da me presentata è stata realizzata nel parco dei castelli Romani ( Località Pratoni del Vivaro , 650m.s.l.m. esattamente il 14. 09.2004..........ma le condizioni pluviometriche .........erano ben diverse dalle attuali !

 

ciao

Enzo. :nuvole:

Link al commento
Condividi su altri siti

Enzo,

tu posta le foto, ci penso io a dirti di cosa si tratta. Fai la foto del rametto con la ghianda possibilmente, lì è la chiave.

 

Sarebbe interessante sapere in base alle esperienze personali i periodi migliori per i ritrovamenti!

 

:crigon_04:

Jimmy

Ciao jimmy

 

finalmente posso inviarti due immagini dell'essenze arboree che facevano da contorno all'habitat della grifola frondosa.

 

Utempo addietro era stata proposta una sezione sugli alberi. non so se sia stata bloccata o meno.

 

ecco le due immagini. Grazie

Enzo.

post-100-1158483370.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Enzo,

 

La prima foto mostra un rametto di Corylus avellana vale a dire NOCCIOLO.

 

La seconda mostra un ramo, purtroppo senza ghianda, ma dalla morfologia della foglia (picciolo lungo, cuneate alla base, intensamente verdi) e anche dalla poca corteccia che si vede dalla foto con la Grifola che mostra fessurazioni longitudinali, mi sembra di poter dire che si tratti di Quercus petraea (Q. sessilis) vale

a dire ROVERE.

 

E' chiaro che il fungo parassita la quercia!

 

Ora posto un bel barbisin raccolto qualche ora fa nel bel mezzo di una fustaia di castagno! :crigon_04: :bye1:

 

:bye1:

Jimmy

post-723-1158523130_thumb.jpg

Modificato da jimmy
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).