Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Cercando di determinare/distinguere un Boletus luridus da un Boletus queletii che si trovava nel bel mezzo di un prato,infilo le dita attorno al gambo,ruoto leggermente,tiro verso l'alto e giro il tutto......sorpresa!!!!

Un innocuo orbettino (Anguis fragilis)...meno male direte voi...purtroppo dico io... :crigon_04: :crigon_04: sai che foto avrei fatto al viperone :bye1: :bye1:

ciao brisa

post-193-1156624510.jpg

Inviato

penso che un bel grido mi sarebbe sfuggito ugualmente i serpenti non sono i miei animali preferiti, meno male che li vede sempre prima Arturo :crigon_04:

Inviato
penso che un bel grido mi sarebbe sfuggito ugualmente i serpenti non sono i miei animali preferiti, meno male che li vede sempre prima Arturo :crigon_04:

Donatella :crigon_04:

l'orbettino non è un serpente ma bensì una lucertola, sembra un serpente perchè è senza zampe ma non appartiene allo stesso gruppo

Cinzia

Inviato
)...meno male direte voi...purtroppo dico io... sai che foto avrei fatto al viperone

Daccordo sia piacevole fare la foto al viperone.

Ma prendersi un morso sul dito non lo vedo divertente. :hug2:

Inviato

Le mie ricerche arrivano al massimo ad :

apode=animale privo di arti

alfy,sai meravigliarmi ogni giorno..... :bye1: :bye1:

non lo conoscono nemmeno nel web :friends: :friends:

ciao brisa

Inviato

ciao, era un trabocchetto per testare il livello di attenzione:

l'orbettino (Anguidi) è un rettile!!!!! non un anfibio. Negli anfibi abbiamo urodeli, anuri e gimnofioni (apodi)

quindi apodi ed anguidi sono privi di arti e rappresentano due casi di convergenze evolutive: l'apodia si è sviluppata, oltre che in molti gruppi, anche in anfibi e rettili

attenzione quindi anche alle convergenze nei funghi, che ci fanno classificare generi filogeneticmente lontani magari nella stessa famiglia

ciao