Vai al contenuto

Non mi pronuncio


Messaggi raccomandati

Ciao Salvo ;)

 

per un attimo avevo pensato a Calocybe ionides ma, vedendo il colore delle lamelle , sono più propenso a pensare ad un Entoloma , forse bloxami.

 

In questo caso l'odore ci avrebbe favorito nella determinazione....... per non parlare ....poi ..... della possibilità di vedere la morfologia sporale, totalmente diversa tra un Entoloma ed una Calocybe........ :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Foto dell'anno scorso, nessun ricordo organolettico, forse sotto conifere.

Fine delle informazioni ;)  :P .... :rolleyes:

 

Salvo

Salvo, oserei dire che migliore descrizione non poteva esserci...

post-24-1106696766.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

............Arten: E. jubatum (Fr.: Fr.) Karsten; E. fuscotomentosum Moeller; E. elodes (Fr.) Kumm.; E. fuscomarginatum (Orton) Mos.; E. porphyrophaeum (Fr.) Karsten; E. scabiosum (Fr.) Quél.; E. conocybecystis Noordel. & Liiv................

 

Questo è quello che ho trovato in rete con delle foto che francamente non assomigliano granchè ai funghi che ho fotografato :rolleyes: :rolleyes:

 

ciao

Salvo

Link al commento
Condividi su altri siti

X Salvo 56,

ho esaminato attentamente la foto del tuo Entoloma. Certo Non è facile denominare fuscotomentosum un Entoloma abbastanza raro ma molto simile a tanti altri, anche se ben caratterizzato.

Da quello che si può capire dai colori e dai caratteri evidenziati (colori blu-nerastri e lamelle inizialmente bianche senza filo colorato) la specie sembrerebbe appartenere al sottogen. Leptonia - sez. Cyanula, mentre E. fuscotomentosum è descritto in letteratura con colori bruno-grigio-argentei. C'è da dire però che, se per molti entolomi, tranne che per il valore sporale, altri elementi sono poco importanti, per la specie in questione viene riportata la presenza di cistidi lecitiformi come i cistidi delle Conocybe, la qual cosa è molto singolare negli Entoloma. Quindi, se fosse stato fatto l'esame microscopico, si sarebbe potuto avere una prova certa, invece nel caso di una osservazione superficiale, escludendo perciò l'indagine microscopica, potrebbe essere avvicinato o sinonimizzato con E. corvinum, specie con colori blu-nerastri, cappello squamuloso, non igrofano ne striato al margine; ma queste ovviamente sono opinioni.....

Un caro saluto da Cotton

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).