Vai al contenuto

Vipere... Leggende e verità


Ospite Baro

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

 

io vivo in un pease dell'appenino modenese e fin da piccolo sono stato giustamente istruito a stare lontano dalle vipere.

Ora ho 28 anni e continuo a sentire in continuazione che se ti morde una vipera sei spacciato, se ti salvi hai il fegato distrutto, ecc.

Io onestamente non ci ho mai creduto molto altrimenti si leggerebbe + spesso sui giornali di morti da morso di vipere.

Qualche giorno fa ho letto un opuscolo della USL di modena dove dice che non c'è da preoccuparsi, che le vipere per difesa usano poco veleno(o nulla) in quanto lo preservano per la caccia e anche se lo usano il tutto si riduce a un forte dolore e malessere generalizzato per qualche ora.

 

Attendo l'opinione di qualche esperto..

grazie

:biggrin:

 

baro

Link al commento
Condividi su altri siti

Il morso di una vipera può essere letale per bambini, anziani e per chi ha in generale è un po' debilitato.

Sfatiamo le tante leggende.

Le vipere sono animali tranquilli, si difendono se vengono molestati.

Come tutti gli altri animali del bosco.

Ciao.

 

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

mi associo a quanto dice Mauro e aggiungo un fresco contributo (ieri) fotografico; lei stava in mezzo alla starda a godersi il sole del pomeriggio, appennino modenese, 1250 metri; in questo ambiente, che frequento da tanti anni, è la seconda volta che la incontro

post-280-1156178127.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto in tempo a settare correttamente la digit e lei, con tranquillità si è spostata verso il ciglio strada

post-280-1156178206.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

.. per dileguarsi tra l'erba del prato

 

:cheer: Marco

post-280-1156178249.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh Funghimundi.. se quella Vipera che hai fotografato che mi sembra di una discreta taglia, morde una persona adulta sana in un punto diciamo alto del corpo, ci vogliamo mettere la sfortuna di essere in cima ad un monte ? io non sarei tanto sicuro :air_kiss:

Nei miei boschi liguri ci sono molte vipere Aspis Montisbruni e se sono vecchie sono molto pericolose.

Ciao Roby :wink:

post-153-1156401724.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho rischiato un morso di vipera all'età di 4 anni e da allora ho la fobia!!!

Solo a vedere queste foto mi viene la strizza allo stomaco... :air_kiss:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh Funghimundi.. se quella Vipera che hai fotografato che mi sembra di una discreta taglia, morde una persona adulta sana in un punto diciamo alto del corpo, ci vogliamo mettere la sfortuna di essere in cima ad un monte ? io non sarei tanto sicuro :air_kiss:

Nei miei boschi liguri ci sono molte vipere Aspis Montisbruni e se sono vecchie sono molto pericolose.

Ciao Roby :wink:

 

oh Roby, se cominciamo a metterci le sfighe ...... :1a:

 

non volevo sottovalutare la cosa ma solo associarmi a quanto ha detto Mauro che, a quanto mi risulta è assolutamente corretto.

Poi un'altra piccola precisazione; io non sono un medico ma, poichè leggo che la diffusione del veleno non avviene per via sangiugna ma per via linfatica, il fatto che tu citi del morso in una parte alta del corpo (forse alludendo al presunto morso al collo di vipere arrampicate su alberi - non sono in grado di farlo - magari dopo il parto per non essere morsicate dai nascituri - sono ovviamente immuni al proprio veleno) potrebbe non essere un fattore di aggravamento di questo evento che, comunque, non auguro a nessuno

 

un saluto

:biggrin: Marco

 

p.s. per Marci: capisco bene la tua fobia ma come sai c'è un sacco di gente che ha la stessa fobia nei confronti dei cani per lo stesso motivo eppure il cane è e rimane 'il migliore amico dell'uomo' (anche se a ben vedere e leggendo la sciagurate cronache degli ultimi anni c'è da temere molto di più i quadrupedi pelosi e abbaianti nei parchi cittadini, che i subdoli serpenti velenosi che strisciano nell'erba...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome io le ho sotto casa :1a: e credimi quando fanno la tana non esiste un rimedio per allontanarle la mia casa è sempre esposta al sole con un ruscello vicino.. il loro habitat preferito :biggrin:

Mio malincuore amando gli animali ne ho già uccise quattro in due mesi, ma avendo un bambino non ne posso fare a meno.

Non riesco ha trovare una soluzione! I vecchi del paese ricordano che prima essendoci più animali da cortile, galline tacchini e terreni più puliti se ne vedevano molto poche.

Compreròl qualche gallina :air_kiss:

Ciao Roby :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Roby, viste le condizioni fai bene ad ucciderle, mi pare legittima prevenzione!

 

Per qaunto riguarda il problema di come liberarsene pare che non ci siano metodi molto efficaci; galline e tacchini uccidono solo occasionalmente la vipera (comunque meglio che niente) mentre pare che il riccio sia un degno avversario; anche rapaci e corvi la predano seppure non in maniera specifica.

 

Ti segnalo questo sito dell'università di Roma dove c'è una buona descrizione (notizie tossicologiche e d altro) e e ti auguro di liberarti presto dei fastidiosi inqulini abusivi

 

:biggrin: Marco

 

p.s. allego per confronto un immaggine scattata ieri nel bosco di un natrice che spesso viene confusa con la vipera (non da te immaggino..); non è un gran che come foto ma si notano bene la coda affusolata, la testa rotondeggainte e la pupilla non fessa. Si vede bene anche che aveva da poco ingerito un preda dall'evidente rigonfiamento

post-280-1156409712.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Le vipere possiedono probabilmente il migliore apparato inoculatore tra tutti i serpenti, avuto riguardo alla conformazione mascellare. Le vipere presenti in Italia tuttavia rappresentano un pericolo "discreto" per l'uomo, soprattutto considerando che:

 

1) il morso rappresenta l'extrema ratio per la vipera, che di fronte all'uomo fuggirà sempre.

 

2) si tratta di viperidi che inoculano, tra l'altro non sempre, modestissime quantità di veleno.

 

La vipera più pericolosa presente in Italia è la Vipera Ammodytes o Vipera Cornuta, presente soprattutto nel Nord-Est e che se provocata o molestata è in grado di spiccare salti di circa 1 metro per attaccare.

 

Tra i viperidi letali per l'uomo il primato lo detiene l'enorme e bellissima Vipera del Gabon, che con un solo morso è in grado di inoculare una quantità di veleno sufficiente ad uccidere 10 persone.

 

Ciao ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Baro: nelle nostre zone, a memoria, non ricordo alcuno che sia morto per il morso di vipera. Sono di Scandiano ma vivo la montagna a Villa Minozzo. Anni addietro un mio anziano vicino fu morso al collo mentre trasportava un fascio di sterpaglie e nonostante l'età si riprese in un paio di mesi.

Attualmente sul crinale le vipere sono rare, in una stagione ne incontro un paio e quelle che vedo sono morte, uccise da temerari in cerca di protagonismo.

Non ho mai avuto problemi ad avvicinarmi a loro, certo è meglio avere l'accortezza non pestarle.

Alle prossime. :crigon_04:

post-165-1156535723.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).