Vai al contenuto

L'invasore e il parassita...


Illecippo™

Messaggi raccomandati

Molto interessante ille,

prima volta che lo vedo.Sarebbe interessante sapere se parassita esclusivo di Scleroderma vulgare...magari se passa alfy ci da delucidazioni.

 

ciao brisa

Link al commento
Condividi su altri siti

si, praticamente esclusivo di S. citrinum-aurantiacum-vulgare. Quello che vorrei però rimarcare è che Pseudoboletus è comunque ectomicorrizico e forma micorrize in stretta associazione a quelle di Scleroderma

Link al commento
Condividi su altri siti

si, praticamente esclusivo di S. citrinum-aurantiacum-vulgare. Quello che vorrei però rimarcare è che Pseudoboletus è comunque ectomicorrizico e forma micorrize in stretta associazione a quelle di Scleroderma

 

Quindi, dovrebbe essere comune? :crigon_04:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che vorrei però rimarcare è che Pseudoboletus è comunque ectomicorrizico e forma micorrize in stretta associazione a quelle di Scleroderma
Alfredo, spiegami bene la cosa.

 

Le micorrize delle due specie saranno anche associate ma, se poi, si comporta da parassita dello scleroderma il fattore non cambia.

 

Ogni volta che ho osservato queste due specie, ad avere la meglio è sempre stato il "boleto", cioè, mentre le spore di parasiticus sono risultate normali nella forma, proporzioni e quantità, quelle di citrinum si sono dimostrate sempre abortite, con la parete sempre "o quasi", lacerata e molto poche "per uno scleroderma", come se qualcuno se le fosse fagocitate, o forse più verosimilmente, se qualcosa avesse impedito allo scleroderma di produrle.

 

Ciò mi fa supporre che: micorrize in stretta associazione, non sono sinonimo assoluto di simbiosi micorrizica e men che meno tra le due specie, o mi sbaglio? :crigon_04: :crigon_04:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni volta che ho osservato queste due specie, ad avere la meglio è sempre stato il "boleto", cioè, mentre le spore di parasiticus sono risultate normali nella forma, proporzioni e quantità, quelle di citrinum si sono dimostrate sempre abortite, con la parete sempre "o quasi", lacerata e molto poche "per uno scleroderma", come se qualcuno se le fosse fagocitate, o forse più verosimilmente, se qualcosa avesse impedito allo scleroderma di produrle.

Ciò mi fa supporre che: micorrize in stretta associazione, non sono sinonimo assoluto di simbiosi micorrizica e men che meno tra le due specie, o mi sbaglio? :crigon_04: :crigon_04:

 

Di solito quindi il parassita prevale....??

 

Armando, e secondo te perchè gli esemplari che ho trovato (quote e posti diversi) avevano quella muffa bianca?? ho letto che può esserci in caso di siccita..

 

Grazie :drinks:

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante ille,

prima volta che lo vedo.Sarebbe interessante sapere se parassita esclusivo di Scleroderma vulgare...magari se passa alfy ci da delucidazioni.

 

ciao brisa

 

Ciao Giorgio

 

io lo vidi quattro anni fa, prima di girare con la fotocamera, proprio sulla cima del Dosso di Costalta, sopra Baselga.

 

Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

credo ti riferisca a quella sopra il boleto, vero?

 

Perchè anche lui, in vecchiaia è parassitato da un altro fungo, probabilmente un Hypomycetes e potrebbe essere Sepedonium sp., come moltissimi altri vecchi xerocomi. :crigon_04:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).