Brisa Inviato 7 Agosto 2006 Inviato 7 Agosto 2006 Già,non ditemi che è facile o comune,perchè io lo vedo per la seconda volta in 30 anni che giro per i boschi. Nello stesso bosco dell'anno precedente ma diversi Km in lontananza.Grandi dimensioni,fino a 30 cm di larghezza,vegetazione su ceppaia o alla base della stessa, probabilmente di larice,colore giallastro,arancio vivo....talmente particolare che mi sembra impossibile da non individuare.Non è un Laetiporus..non è un Meripilus...che cos'è? Le ultime 2 immagini sono dell'anno scorso che quasi sicuramente non ho mai postato. ciao brisa
Enzo Inviato 8 Agosto 2006 Inviato 8 Agosto 2006 Ciao Giorgio provo..........dico provo ad esprimere una mia sensazione. mi ricorda abbastanza Inonotus radiatus ma........sentiamo gli esperti alpini....... :hug2: :hug2:
scoiattolo Inviato 8 Agosto 2006 Inviato 8 Agosto 2006 Ciao Giorgio, ma Bondarzewia non ti piace? Scoiattolo
Alfy Inviato 8 Agosto 2006 Inviato 8 Agosto 2006 se conifere, come si vedrebbe dalla foto, allora Russulales
Enzo Inviato 8 Agosto 2006 Inviato 8 Agosto 2006 se conifere, come si vedrebbe dalla foto, allora Russulales ............oppure nitellina ? :0123: :biggrin:
Alfy Inviato 8 Agosto 2006 Inviato 8 Agosto 2006 ..non hai colto il sottile (ma neanche tanto) filo di collegamento sistematico alf :biggrin:
Enzo Inviato 8 Agosto 2006 Inviato 8 Agosto 2006 ..non hai colto il sottile (ma neanche tanto) filo di collegamento sistematico alf :biggrin: ..........nemmeno tu.... :0123: enzy
Brisa Inviato 8 Agosto 2006 Autore Inviato 8 Agosto 2006 Ok grazie a tutti. Dopo piccola ricerca penso di poter dire Bonderzewia berkeleyi,fungo che,visti i sinonimi,non citato dal Cetto. Non capisco l'inglese ma penso di aver capito che centri il DNA per quanto rigurda l'affinità con le Russula. Grazie ancora a tutti. Sono curioso di sapere da russula quanto è comune/raro in Trentino. ciao brisa
russula Inviato 8 Agosto 2006 Inviato 8 Agosto 2006 Non conosco questa specie, riferimenti alle Russulales a parte vorrei conoscere l'impressione di Alfredo sulla specie, perché non ho grandi idee da proporre. Potenzialmente comunque un ritrovamento interessante. Ciao, russula
Alfy Inviato 8 Agosto 2006 Inviato 8 Agosto 2006 ciao, non solo il DNA, ma anche caratteri micro come le spore con ornamentazione amiloide e presenza di ife laticifere Alf
Messaggi raccomandati