Vai al contenuto

Le magiche Alpi...


didò

Messaggi raccomandati

Vista da sotto..si nota il margine involuto che nell'esemplare piu' piccolo di sx sembra come fondersi con le lamelle... :00015014:

Provero' a sfogliare qualche libro piu' tardi...nel frattempo :00015014: :00015014:

 

Fabio

colore e forma del cappello, presenza di piccole squame sulla cuticola, colorazione del gambo concolore con il cappello, il reperimento sotto conifere, fanno pensare di essere di fronte alla Clitocybe squamulosa, fungo tra l'altro non molto frequente.

Disegno e descrizione del fungo li ho trovati su Guide des champignons de France et d'Europe di Courtecuisse R.-Duhem B., ed. Delachaux Niestlè, anno 2000.

Ciao

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 105
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Sembrerebbe un cortinarius... :1a:

Ma di piu' non saprei :biggrin:

 

Fabio

mi sono portato a casa un esemplare dei funghi qui illustrati.

L'esame morfologico mi ha orientato verso il Cortinarius subbalteatus caratterizzato da un cappello emisferico con una cuticola bruno- rossastra, feltrata, un orlo tipicamente lilla chiaro, lamelle di color beige, gambo biancastro e carne biancastra.

Ciao

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Gran bella passeggiata :good:

Sul Cortinario dubbio ... io mi butterei su Hebeloma sp. Di più nin zo.

Splendido lo speciosissimus, non cresce dalle mie parti (raramente si trova l'orellanus)

 

Lorenzo :1a:

 

Ciao lorenz..sì i Cortinarius erano proprio belli...tanto quanto pericolosi...li avevo trovati una sola altra volta con Angelo e Piero a Baselga di Pine' ma le foto mi erano venute immonde...anche perche' le avevo fatte alla velocita' della luce in quanto divorato dalle zanzare.. :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gran bella passeggiata :good:

Sul Cortinario dubbio ... io mi butterei su Hebeloma sp. Di più nin zo.

Splendido lo speciosissimus, non cresce dalle mie parti (raramente si trova l'orellanus)

 

Lorenzo :1a:

 

I Cortinarius secondo Piero potrebbe esser identificato come Cortinarius subbalteatus descritto caratterizzato da un cappello emisferico con una cuticola bruno- rossastra, feltrata, un orlo tipicamente lilla chiaro, lamelle di color beige, gambo biancastro e carne biancastra.

Come dice il proverbio..."ubi maior minor cessat" :hail: :cray: Di piu'...di certo nin zo :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi deve essere stato un divertimento unico!!!!

Complimentissimi ancge per la bella gente!!!! :0123: :0123:

Saverio

 

Grazie Saverio...gran bella uscita come sempre per noi...e se anche non ci sono porcini a bizzeffe da :biggrin: noi ci divertiamo sempre comunque tanto e mangiamo e beviamo :1a: di gusto lo stesso :good:

Ciao fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Foto meravigliose, compagnia magnifica!!! :0123::biggrin:

Ma funghi ancora, almeno qui, non ghe n'è!!!

 

:cray: :hail:

 

Miche'...grazie mille...!!! :good:

Certo che la Val di Fiemme sta diventando un mistero per questa sua insolita..."sterilita'"...va a finire che il Maestro Camilleri...ci scivera' un libro..."Il boleto assente della Valmaggiore" :1a:

Un :hug2: Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

wow..... che spettacolo ragazzi...proprio belli....... anche le birrette.....very good....... mi è venuta sete.....

Ciaooooooooooooooooo

 

TRIO

 

Ciao Trio...Credo che dopo una camminata come quella che ci siamo fatti ci sia poco di meglio di una gran radler :biggrin:

:1a: Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per la bella uscita e le foto :good: :0123: oramai siete un terzetto affiatato :hug2: ed anche il livello fotografico sale vertiginosamente :hail:

Ok per Leccinum vulpinum = piceinum e Bellissimo lo speciosissimus Per le Russule passo :biggrin:

Ciao Artu' :hug2:

Grazie per i compliments...le foto in effetti sono venute benino e dalla prossima volta mi riprometto pure di usare il cavalletto..finora solo "mano libera" :hail: ..la pigrizia e' una brutat bestia :1a:

PS Quel file che devo mandare anche a Giacomo non l'ho scordato...solo che non riesco a zipparlo a dimensioni spedibili... :cray: Vorra' dire vi faro' un CD

Link al commento
Condividi su altri siti

Che bella soddisfazione uscire in compagnia :hug2: il bosco mi sembra in eccellente forma

 

a giorni ne farete vedere delle belle :biggrin: :1a:

 

:hail: :cray:

 

Ciao :hug2:

Il bosco e' in forma...credo proprio stia per caricare gli ultimi giri di molla...e poi esplodera' ovunque... :hail:

:good: Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

we ciao raga...meglio di quark il vostro reportage...anche la rubrica "mangiare bene""-..hahha

complimenti!!!

 

Sai com'e'...funghi o non funghi noi con i piedi sotto la tavola presto o tardi ci finiamo :biggrin:

:1a: Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabio... :good:

 

bentornato :biggrin: su questi schermi :1a:

 

ti volevo dare un consiglio se me lo permetti..... :hail:

 

se salti le patate con alcune fette di porcino....sentirai che roba... :cray:

 

magari ti porto la piadina per provare il piatto come vengono :hug2:

 

 

Vi :hug2: Franco.

 

 

P.S. le foto sono sempre piu' spettacolari, mi insegnerai prima o poi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).