Vai al contenuto

A passeggio nel bosco con Brunino...


Crab

Messaggi raccomandati

"Scusatemi ma... Visto che ci sono ne approfitto per fare un po' di spesa! ;)

Guardate che bel grapolo do spore. A me piacciono alla griglia. Le taglio a fette alte come bistecche e le cuocio 10 minuti per parte... Mangiate calde con un giro d'olio nuovo sono meraviliose!!!"

post-682-1134380127.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 106
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

"E inutile che diventi sempre piu' piccolo per confoderci le idee, ci hai fatto chiudere gli occhi per farci credere di essersi trasferiti su un altro fungo e invece l'abbiamo capito subito che siamo sempre all'interno dell'imenio di un Boletus Aereus! Infatti il paesaggio intorno a noi e' sempre ricco delle solite spore. A proposito di spore... Brunino!!! Stai attento !!!!!!!! Quella ti sta cadendo addosso!!!!!!!!!"

post-48-1134380159.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

"Grazie Crab!!! Stavo per fare la fine del topo e questo sarebbe stato proprio il colmo per un gufo! Ho fatto appena in tempo a saltare e divendare piu' grande. Grazie ancora!

 

Per quanto riguarda il nostro giochino pero' devo dirti che tu e Pablita avete perso! Infatti anche un'attenta analisi miscroscopica delle spore di un Boletus non e' sufficiente a riconoscere la specie. E' necessario avere anche informazioni sui dati morfocromatici del fungo altrimenti non potete avere dati sufficienti per la determinazione. Per vostra informazione, appena avete riaperto gli occhi vi siete trovati sulla superficie fertile di un Boletus aestivalis, come quella che stiamo calpestando in qesto momento.

 

Per avvalorare quanto vi ho detto, guardate la seguente sporata di Boletus aestivalis, non vi sembra uguale a quella del Boletus aereus?

 

Notate anche un particolare. La sporata e' adagiata su della carta (potete notare le fibre celulosiche piu' scure sullo sfondo che a questo ingrandimento sembrano dei grossi tronchi d'albero). Le spore preferirebbero un bel terreno fertile per poter germinare, eppure per "istinto" di sopravivenza (se puo' essere chiamato cosi') alcune di loro cercano di "innestarsi" anche nella fibra cellulosica (come si vede in alto a sinistra) facendosi strada con il proprio apice (quella protuberanza tipo capezzolo, che si vede bene nella foto sopra ai miei occhi, che non e' altro che il residuo dello sterigma al quale era attaccata e da cui traeva nutrimento). "

post-682-1134380181.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia!!! Stare dietro a Brunino e' un'impresa! Salta e svolazza da un imenio all'altro con l'agilita' di un gatto!! Ma la curiosita' e' talmente grande che gli chiediamo di farci ancora da guida all'interno di altri funghi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).