Vai al contenuto

Val Saviore che sorpresa !!!!!


POL

Messaggi raccomandati

  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Complimenti Paul ::EE:: ::EE::

ottimo raccolto :halla: :halla:

 

P.S:la maggioranza penso siano B.aestivalis, comunque

cambia poco, sempre di ottimi boleti si tratta,

anzi, sono meno belli da vedere ma più buoni da mangiare :) :)

 

Salutoni, Leo ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

forse hai ragione te ma io non riesco a riconoscere l'estivalis dall'edulis se puoi farmi presente le differenze piu' visibili te ne saro' grato amico . Che il boleto sia con te

Link al commento
Condividi su altri siti

Hei Paul, complimenti per il bottino , sembrano tutti freschi...... :clapping:

Ma dove cavolo è la val Saviore? io abito più o meno nella tua stessa zona ma quella valle non l'ho mai sentita nominare.

 

Un salutone,

Rock

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paulboleto, complimenti x il raccolto.

 

personalmente ritengo che hai trovato esemplari di boletus edulis.

Il segno principale per riconoscerlo è il gambo.

 

Il boletus edulis ha il gambo bianco con un forte reticolo presente, la testa può variare dal bianco (nei piccoli) al marrone scuro, passando per lo più delle volte dal colore marroncino chiaro.

 

Il boletus aestivalis tipico del castagno cmq, e non dell'abete (almeno io non l'ho mai trovato) ha il gambo con un forte reticolo ma di color marroncino generalmente. Anche se a volte può essere biancastro.

 

Brevemebte queste sono le differenza. Altra grande diff sta nel profumo e nel sapore : sapore delledulis con retrogusto dolciastro, no nell'estivo. odore molto intenso in entrambi, ma nell'edulis forse c'è più odore di 'muschio'

 

Ciao e alla prox

g

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paul, bellissimi esemplari.

Anche per me sono tutti edulis.

 

Hei Rock, la val Saviore è una trasversale della Valcamonica.

 

A proposito Paul, se sei in zona nelle prossime settimane fammi sapere.

 

Un saluto a tutti.

 

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

non dico che ci avrei giurato che erano Edulis ma non volevo essere scortese con Leo . Ho 29 anni ma sono molti anni che vado a funghi e piu' o meno li conosco tutti i classici ma chiaramente capisco anche che a seconda della zona i funghi possono cambiare forma , colore o sapore e quindi l'identificazione diventa difficile in certi casi. Ma ora che sono iscritto e a contatto con questo bellissimo forum grazie a Stefano (Muflone) devo solo collegarmi e il gioco è fatto :jawdrop: Vi voglio anche dire che il 20 di agosto partiro' per l'Austria in Carinzia dove sono gia stato l'anno scorso ed è li che ho conoscuiuto Stefano (stupenda persona) . Spero di conoscere qualcuno di voi amici vi voglio bene !!!!!!!! :blink: :chin:

Link al commento
Condividi su altri siti

non dico che ci avrei giurato che erano Edulis ma non volevo essere scortese con Leo .

 

Nessuna scortesia Paul,

siamo qui apposta per scambiarci pareri, opinioni in pura armonia e amicizia.

:chin: :jawdrop: :blink: :blink: ::EE:: :club: :club: :yes: :yes:

Non voglio assolutamente alimentare polemiche, ma esprimere un mio

punto di vista;se si osserva attentamente l'ultima foto da te postata

(l'insieme dei ritrovamenti) si possono vedere diversi B.aestivalis ...........

che purtroppo non hai postato singolarmente in habitat (a parte la prima immagine).

Se per te erano tutti B.edulis ......... vada per edulis :) :)

 

Salutoni, Leo ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma si non ci interessa l'importante è che io mi sono divertito a coglierli e voi a vederli . E spero che la situazione contraccambi in maniera repentina . Non c'è nessun problema Leo facciamo che quando li mangio ti faccio sapere !!!!!! Ciao amici vi voglio bene :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).