Vai al contenuto

strane bacche


lukyj

Messaggi raccomandati

post-3573-1228238906.jpgpost-3573-1228238906.jpgalcuni giorni orsono, passeggiando nel bosco, ho visto una strana pianta, mai vista, ho domandato al boscaiolo che la stava abbattendo cosa fosse, mi ha risposto " legna da ardere ", ho chiesto se potevo prendere le bacche e ne ho fatto un fascio.

Vorrei sapere che pianta è, posso descrivere che si tratta di un arbusto piuttosto consistente, alto tre\quattro metri , in questo periodo con la neve è tuttora fiorito, è a mio avviso piuttosto raro, sulle montagne liguri a circa 800 m.

Allego foto e ringrazio chiunque sappia darmi ragguagli.

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetta Cinzia.... :club:

Cappello del prete o fusaggine,

molto comune nei Boschi della Calvana (Prato).

Fiorisce in questo periodo ed è bellissimo, sono abituato a vederlo sin da quando ero piccolo nei vasi in casa per Natale.

Un saluto.... :beee:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di Evonimus europeus, è una pianta velenosa e il suo legno si usa per fare carboncini da disegno

 

cinzia

Grazie Cinzia, ora che so il suo nome, era mia intenzione farne crescere una pianta in giardino, ma ci sono bambini, devo saperne di più e seguirò i commenti.

Ammetto la mia incompetenza, ma amo la natura, e dove vivo io questa pianta mi ha incuriosito, sopratutto per i pochi arbusti presenti, e la sua bellezza.

Grazie ancora.

luciano

post-3573-1228322110.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).