Vai al contenuto

BdA

Members
  • Numero contenuti

    10
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di BdA

  1. Dalle fotografie ho l'impressione che tu possa avere ragione, ma forse i caratteri distintivi tra cyathiformis e fragilis (lilacina) non sono macromorfologici e qui mi arrendo, il mal di schiena non mi permette di girare con il microscopio in spalla. Però, se il nome specifico è stato dato con un qualche senso, ho trovato in rete delle foto di C. lilacine che effettivamente hanno sfumature lilla e dico lilla, non genericamente violacee; per la C. fragilis quelle da me raccolte non erano fragili, hanno resitito nel cestino del mio nipotino fino a casa, intere! Grazie a tutti.
  2. BdA

    Il colore dell'autunno

    Ti sono grato per le splendide immagini non sono un tecnico, ma mi sembra dimostrino grande padronanza del mezzo e quel lato affettivo che permette di animare i soggetti. Mi hai fatto venire in mente un racconto che ho scritto qualche tempo fa e che ti allego per ricambiare, in qualche modo, il piacere che mi hanno dato le tue fotografie. Bernardo d'Aleppo Dai monti d\'Abruzzo.doc
  3. Non mi sembravano piriformi, nella maggioranza la base era soltanto rugosa e non allungata e la forma generale era di sfera appena leggermente schiacciata verticalmente. Questa fotografata era la più allungata tra tutte. Nella prima foto postata quella che potrebbe sembrare la base di un fungo piriforme semisdraiato sull'erba era un altro fungo più piccolo dietro al maggiore.
  4. In una zona che frequento spesso, a Sud Est di Milano, questo ottobre, per la prima volta da vari anni, c'è stata una notevole produzione di questa specie, io penso si tatti di "Calvatia cyathiformis" che ne dite? Domanda: qui le foto devono avere lo stesso formato max 122kb che ho letto in altre parti del sito?
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).