Vai al contenuto

Giovanni

Members
  • Numero contenuti

    351
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da Giovanni

  1. Lepista panaeola ha un habitat diverso, inoltre ha gambo un pò fibroso. Clitocybe alexandri è tipica nei boschi di aghifoglia anche se può trovarsi sotto latifoglia o misto. Inoltre anche alexandri ha spesso delle guttule al margine del cappello e spesso si trova con cappello revoluto. Ha comunque una caratteristica inconfondibile: porta con se una enorme quantità di substrato compreso molti aghi. Inoltre è notevolmente igrofano e presenta alla base una sorta di bambagia bianca.. Io opto per alexandri.

    Ciao

    Giò

  2. La mia idea è proprio Xerula pudens data dalla tomentosità del cappello e dal gambo vellutato,ma non ho azzardato per mancanzadella visione completa del gambo e per mancanza di informazionecirca la sua lunghezza el'eventuale lunghezza della radice. Per la fuligo continuo ad insistere per Mucilago crustacea vissto l'annerimento che si nota all'apice del capillizio e la conformazione dellostesso non subesferico ma dall'ingrandimento quasi foliacea.

    Ciao

    Giovanni

    post-126-0-59533600-1350371859.jpg

  3. Prima foto potrebbe essere una buona ipotesi, ma se ha il filo lamellare giallognolo verso l'attaccatura al cappello potrebbe anche essere T.viridilutescens.

    La seconda foto: sei un pò avaro, potevi farci vedere anche le lamelle e il resto del gambo.

    Ho una mia idea ma senza queste informazioni non azzardo.

    Terza foto mi sembra dalla struttura del capillizio una Mucilago crustacea.

    Ciao

    Giovanni

  4. Baffone

    giocano tutti, fai giocare anche me.

    Le immaginisono belle di per sè, ma io ho provato a dargli un pò più di profondita di campo e a far risaltare la messa a fuoco del soggetto principale.

    Eccotela e...scusami, ma quando cisi fa prendere la mano dal gioco piace un pò a tutti giocare anche alla...mia età.

    Ciao

    Giovanni

    post-126-1196084503.jpg

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).