Vai al contenuto

raccon(l)ti canavesani


Messaggi raccomandati

non amo fare i post in real time (il che non vuol dire che non mi piaccia leggerli), un pò per mancanza di tempo ma principalmente perchè non appartengomo alla mia idea, ma essendo un evento così importante nella vita, non potevo non rendervi partecipi....

post-3978-1257527806.jpg

Modificato da 'l bulaier
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

e quale occasione migliore se non l'ultima uscita di questi giorni per raccontarvi l'evento.

in questi anni ne avevo persi due, e vi assicuro che non sono belle situazioni, ci si affeziona...

post-3978-1257527984.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

fanno parte di te, senza, non è la stessa cosa.. e così si è pensato a lungo, poi si è deciso per il terzo..

post-3978-1257528298.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

l'occasione è arrivata, quando ormai i giochi sembravano fatti...un colpo da Bulaier...(perdonatemi un pò di sano orgoglio, ma trattandosi di un evento importante mi comprenderete..)

post-3978-1257528487.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

..eccolo!!! il mio terzo coltello da funghi , accanto al suo primo porcino!!! sono commosso!!

è un immagine che resterà indelebile nella mia memoria...

post-3978-1257528610.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il primo coltello 10 anni fa, fu una versione economicissima. la comprai senza che nessuno mi avesse educato al corretto comportamento nei boschi a riguardo dei funghi. un autodidatta insomma.

post-3978-1257528778.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

poi quando cominciai ad affinarmi, decisi che fosse giunto il momento di fare un salto di qualià e acquistai uno splendido coltello in osso di (non ricordo più, credo cervo), e setole di tasso, con pinzetta... splendido,..riposi quello vecchio e comincia a sfoggiare, pavoneggiandomi, nei boschi, il mio nuovo gioiellino...tutto orgoglioso.

post-3978-1257529061.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

non so come, ma la stagione successiva, al riprender della passione, non lo trovai più, denunciai la scomparsa contattai chi l'ha visto, niente...

spero non sia finito nelle mani di qualche banda criminale e, lo voglio ricordare perso in un bosco...vicino ai suoi amici funghi...

post-3978-1257529258.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

dovetti ritirar fuori il modello economicissimo, e mi sentivo come un ingrato per averlo riposto in un cassetto, dimenticato per tanti anni, e ora perchè obbligato lo rispolveravo... non me l'ha perdonata, quest'anno ho perso pure lui in un bosco... così mi piace pensare..., credo che sia scappato con un gruppo di contrabbandieri di manici per coltelli perchè quello era sempre stato il suo sogno...

post-3978-1257529449.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

in una splendida annata, mi ritrovavo senza il fedele compagno. decisi di scontare il mio purgatorio e mi raffazzonai con pastorellu, svizzeri, ma non era la stessa cosa.. e così alla fine della buttata, quando tutti direbbero "ma che te lo compri a fare!! ormai non escono più!!", nonostante gli occhi increduli del commerciante che già l'aveva riposto nei fondi di magazzino...il Bulaier ha detto " ecco, ho scontato i miei peccati, ora posso comprarlo.."

post-3978-1257529708.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ed eccolo con il suo -doppio- battesimo e ...la bomboniera..le tradizioni son tradizioni!!

saluti dal Bulaier!!!!

post-3978-1257529784.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande battesimo !!

 

Bella anche la bomboniera a forma di telefono antico , un po' ingombrante

ma per un grande battesimo ci vuole una grande bomboniera !! :friends:

Carlo... la bomboniera è il comò!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte gli scherzi, mi fa piacere che il giovine coltello dai capelli a spazzola abbia sortito subito un bell'effetto! Ed un bell'affetto anche!

 

 

P.S. Non perdere più coltelli.... c'è un'organizzazione di pirati affilati che li rivende ai fungaioli della domenica!!! Tienilo stretto!!!! :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un paio d'anni fa cacciavo in apnea in una zona molto aperta ma che è tratteggiata, sul fondo del Golfo di Napoli, da una strisciata di tufo che si dipana come una pennellata ardita, impressa da chissà quale artista...

 

Dopo una bella cattura, un bel sarago credo..., la mia mano destra scivolò lungo il braccio sinistro a cercare il fido coltello che utilizzo per porre fine rapidamente alle sofferenze della preda di turno e per... non ci crederete... pulirla subito in mare per motivi in tutto analoghi a quelli per cui si puliscono i funghi nel bosco.

 

Sorpresa! Lui non c'era... dopo qualche attimo di smarrimento, e dopo aver utilizzato la punta dell'arpione per finire il pesce, mi dissi: non puoi abbandonarlo così, lui non ne ha colpa, tu lo hai riposto male, senz'altro, perchè il fodero possiede un meccanismo di ritenzione tanto semplice quanto efficace...

 

E così... tornai indietro sui miei passi... pardon, sulle mie pinneggiate... e dopo qualche tuffo e alcune planate su un fondale di circa 15/18 metri, un baluginio d'acciao m'illuminò la lieta conclusione della piccola avventura.

 

L'avevo ritrovato.

 

Riemerso, sorridendo attraverso il boccaglio, lo guardai attentamente: era graffiato e opacizzato dall'uso, ma affilatissimo e ancora robusto; pulii il pesce e lo riposi con accortezza.

 

Non ci crederai... ricordo questo evento come e al pari di alcune delle mie migliori e più impegnative catture.

 

E' ancora con me.

 

Salutoni e grazie per le tue riflessioni che, come vedi, sono comuni a tutti coloro i quali amano e sentono con particolare acutezza le cose della vita.

 

Mario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).