Vai al contenuto

Nonostante i 40 gradi


salvo56

Messaggi raccomandati

Si tratta di timidi segnali ma molto importanti, e se si considera il gran caldo vuol dire che i nostri amati han proprio voglia di venir fuori........chissà che nei prossimi giorni non ci sia qualche sorpresina, magari ad alta quota....speriamo...

 

Dopo la pioggia di due settimane fa stamattina ho sfidato la terrificante afa africana, non pensavo di trovare qualcosa e invece..... un Boletus che per me è erythropus

post-5-1151426809.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Salvo.......che immagini stupende.......e i tuoi boschi devo dire sembrano in buona forma......anche qui da me (altezza 900 m) alle 14 superavamo i 29 gradi...per cui capisci alpi lombarde con pu' di 29 gradi??? beh veramente ecceziunale......

 

 

Complimenti :jawdrop: :dntknw: :bad: :hug2:

 

Salutissimi

 

TRIO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Salvo,

in effetti il primo boletus sembra proprio un erythropus però anche a me lascia perplesso quello che sembra un reticolo nella parte superiore del gambo. Attendo pareri autorevoli nella spiegazione del fenomeno. Io consumo abitualmente il boletus erythropus e in tutti gli esemplari ritrovati ho sempre notato la fine punteggiatura rossa sul gambo e mai cenni di reticolo.

Complimenti comunque per la fungata nonostante il gran caldo....solo una grande passione può spingere a amminare nel bosco di questi tempi.

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

Splendide immagini,gioia per le pupille :clapping: :clapping:

Anch'io ci vedo un B.erythropus,ricordando che in alcune varianti termofile può essere presente un accenno di reticolo.

 

ciao brisa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Brisa,

non sapevo della possible presenza di accenno di reticolo nelle specie termofile di boletus erythropus. Dove si può consultare questa informazione? Ho cercato nelle schede dei funghi del forum ma li non se ne parla.

Ciao

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

alle ore 10 batto in ritirata, eravamo già a 28 gradi a 1200 mt. di altitudine....nei prossimi giorni cerchero' di spostarmi piu' in alto....speriamo bene :yes4: :clapping: :clapping:

 

un abbraccio

salvo

 

E io ti auguro le emozioni che stai cercando...sta a te scegliere... :clapping: :hug2:

 

Come al solito immagini stupende.

 

:ambu:

Giancarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).