Vai al contenuto

Son tornato dal viaggio di nozze


gava

Messaggi raccomandati

Appena sono arrivato a casa mi hano detto...non ti mettere strane idee in testa, è tirato un sacco di vento ed il caldo di questi giorni gli ha dato il colpo di grazia, non va nessuno perchè non ce n'è.

 

Mahhh, mi son detto, andiamo a fare un giro all'alto, magari è rimasto umido.

 

Infatti ci sono zone umide, ma non per caso, perchè ci ha fatto freddo e difatti non buttano.

 

Si trattava di trovare il giusto connubio tra le cove, o fungaie che dir si voglia, esposte sufficientemente al sole ma non rovinate dallo stesso e dal vento.

 

Quindi niente zone esposte a nord, ne quelle esposte a sud, notoriamente comunque avare per i rossi...insomma...per farla breve....crinali :clapping:

 

Il primo

post-836-1151190437.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Gava..torna e colpisce!!!

 

Il terreno non e' tanto tanto secco a vederlo dalle tue foto...

Peccato per il ventaccio di due settimane fa, altrimenti qualcosa in piu' si sarebbe raccattato.

 

Ciaooooooo

 

Massi

Link al commento
Condividi su altri siti

Mahhh Illecippo, io prevedo tempi duri se non continua così.

 

Dopo 25 giorni che è piovuto, a 1500 metri con un caldo così, oltre a questi 4 rossi vecchi ci doveva essere anche qualche estatino in tiro.

 

Il fatto invece che non ce l'hanno fatta a muovere i rossi nemmeno nelle zone più ombreggiate, la dice lunga sullo stato del terreno; perfino questi nati all'assolativa erano leggermente attaccati, vuol dire che il terreno è caldo solo in superficie, e si capisce da questo e dal fatto che sono tutti soli.

 

Le foto, peraltro di pessima fattura, non rendono merito, ma il secondo come dimensioni in condizioni ottimali e non asciugato dal caldo valeva un fungo di un kilo....non doveva essere solo.

 

Come avrai capito io non sono per la danza della pioggia sempre e comunque; ora come ora, per sperare di divertirmi in seguito mi auguro che di giornate calde come ora ne debba fare ancora parecchie. :00015014:

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Te,

adesso siamo all'afa ed a 36 gradi e abbiamo già dimenticato il primo Giugno quando la neve ci fece gridare all'inverno ancora da finire...... :good:

Beh l'uomo ha memoria breve è un dato di fatto e questo fa si che la Storia sia sempre più importante! :biggrin:

......miiiiii che discorso serio!!! :cheer:

Ti rinnovo gli auguri per il Matrimonio e ti faccio i complimenti per quei funghi che visti così non rendon l'idea di quanto sia difficile trovarli adesso e di quanto siano belli i luoghi del ritrovamento. :biggrin:

 

Gibbo. :friends:

 

 

......se avessi tempo andrei su dall'aereoplano!! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gava!!!

 

Hai ragione.......il terreno non è per niente caldo.......

 

Sabato in Casentino i pochi funghi che ho trovato (a 1000m) erano nei versanti sud, nelle radure e nei punti più assolati (ed erano galletti e rosselle, pochi tra l'altro) ......dove di solito si trovano i primissimi funghi!!!

 

Inoltre il posto dove ho trovato più funghi è dietro casa mia (a 300 m di altitudine ed esposizione sud) .......galletti, rosselle, amanite, lattari,....

 

 

Marco

 

PS: Complimenti per quei rossi....... :biggrin: :cheer:

Link al commento
Condividi su altri siti

......se avessi tempo andrei su dall'aereoplano!! :biggrin:

 

Giacomo, ormai ti conviene aspettare una decina o quindici giorni ed andare più sù.

 

In alcuni posti ho visto segnali incorraggianti, sempre che non tiri di nuovo vento.

 

Quando fa questo caldo cattivo per noi, cioè umido, le zone rimaste umide riservano qualche bella sorpresa con gli estatini.

 

Non è raro che negli ombreggiamenti al limite delle pratine, mi resti incastrato tra i denti della rastrellina da mirtilli qualche gnocco da kilo e più. :cheer:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).